Questo post é stato letto 21150 volte!
È il turno di Francesca Chirico alla rassegna “Il Sasso in bocca”, organizzata dalla cooperativa sociale I-Chora e dal coordinamento reggino di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, all’interno della Bottega della Legalità “Dodò Gabriele”, presso il Consiglio regionale della Calabria.
Dopo il successo del quarto incontro con lo scrittore e giornalista Nino Amadore, stasera, venerdì 19 luglio alle ore 18.00, si avrà ospite Francesca Chirico, giornalista, nata a Reggio Calabria, redattore dell’archivio web multimediale www.stopndrangheta.it per il quale si occupa di cronaca nera e giudiziaria.
Autrice di “Io parlo” donne ribelli in terra di ndrangheta. Donne che hanno infranto il silenzio preteso dalle cosche e assegnato loro dalla tradizione. Hanno combattuto paura e pudore e raccolto, non in egual misura, disprezzo e solidarietà.
Qualcuna ha pagato con la vita. Sono le donne che in Calabria hanno reagito con la forza eversiva della parola alla violenza, al dolore, all’ingiustizia, sfidando la ’ndrangheta, ma anche un mondo che tace.
«Io parlo» raccoglie e ricostruisce le loro storie, ripercorrendo, dai sequestri di persona e dalle faide degli anni Ottanta alle più recenti inchieste anti-ndrangheta, gli ultimi trent’anni di storia criminale calabrese. Continua, così, il percorso intrapreso dalla coop. I-Chora e Libera, che intendono, attraverso la narrazione degli scrittori, togliere simbolicamente “il sasso dalla bocca” a chi è obbligato a tacere.
Questo post é stato letto 21150 volte!