Questo post é stato letto 43070 volte!
Come ogni anno da antica tradizione, nel giorno dell’8 settembre Fossato Jonico celebra la Patrona del paese, la Madonna del Buon Consiglio, con festeggiamenti religiosi e civili.
Il quadro della Vergine, collocato al centro dell’altare maggiore, sarà portato in processione alle ore 17.00 di giovedì per le vie del paese. Dopo la SS. Messa celebrata dal nuovo parroco Don Daniele accompagnato dai canti del coro interparrocchiale “Don Pietro Polimeni”, il dipinto raggiungerà ogni via, ogni vicolo a raccogliere le preghiere e le devozioni dei fedeli; rientrerà nella chiesa dittereale a tarda sera accolta, come sempre da un lungo applauso della popolazione, dal grido di “Viva Maria!” e dai fuochi pirotecnici.
Del dipinto non conosciamo l’autore, però è da collocarsi tra il finire del ‘600 e l’inizio del ‘700: esso propone il racconto della tradizione che lo vuole venuto da Scutari (Albania), portato dagli Angeli mentre sorvola il mare Adriatico e atteso a Genazzano (Roma) dalla Beata Petruccia, mentre sull’altra sponda alcuni fedeli albanesi piangono la sua dipartita. L’immagine del quadro custodito nella chiesa fossatese è una copia assai fedele dell’originale che si trova a Genazzano, in provincia di Roma. Il Santuario di Genazzano, dove la Madonna apparve prodigiosamente il 25 aprile 1467, viene consideraro anche Santuario del popolo albanese. Infatti, numerosi pellegrini vengono dall’Albania a pregare la “loro Madonna”, così come fece parecchie volte l’albanese Madre Teresa di Calcutta, l’ultima il 10 giugno 1993.
Quest’anno il parroco Don Daniele ha voluto accanto a sé un gruppo di volontari che lo coadiuvano nell’organizzazione della festa; ha stilato un calendario per la “novena alla Madonna” nei rioni del paese per stare vicino ai malati; ha istituito per la prima volta i “portatori di vara Maria SS del Buon Consiglio”: per portare in spalla la Madonna durante la processione è necessario iscriversi ed entrare a fare parte del gruppo dei portatori.
Per quanto riguarda i festeggiamenti civili ci saranno in piazza Municipio gli spettacoli musicali con inizio alle ore 21.00 nei giorni 6-7-8, e i giochi tradizionali (corsa con i sacchi , tiro alla fune, corsa con l’uovo, gara del melone) nei giorni 6 e 7 alle ore 19.00 con premi quadretti e medaglie della Santa Vergine.
La devozione dei fossatesi alla Madonna del Buon Consiglio è antica e perdura nel tempo. La Madonna è Patrona delle raccoglitrici di olive e dei “trappetari”accudienti all’accensione periodica della “lumera” (lampada) devozionale. Infatti, per tutto il periodo della raccolta delle olive, nelle case e nei frantoi si tiene acceso un lume a olio dinanzi alla venerata immagine.
Questo post é stato letto 43070 volte!