Questo post é stato letto 27810 volte!
Il Forum Provinciale del Terzo Settore esprime piena vicinanza e solidarietà ai lavoratori delle cooperative sociali Futura ed Humanitas che gestiscono servizi per la riabilitazione psichiatrica a Maropati, ormai da mesi in lotta contro gli inaccettabili ritardi nei pagamenti da parte dell’ASP di Reggio Calabria.
Apprendiamo che i mesi arretrati in atto ammontano ad undici e la situazione che coinvolge sedici famiglie, come ovvio, è divenuta insostenibile.
I servizi sociali a favore dei soggetti deboli della nostra società rappresentano, specie in tempo di crisi, un elemento fondamentale per la qualità della vita dell’intera comunità, dei cittadini e dei lavoratori.
Purtroppo invece, come molti altri servizi fondamentali a tutela dei diritti di cittadinanza, la riabilitazione psichiatrica è da tempo oggetto di pensati tagli e ritardi nei pagamenti da parte dell’azienda sanitaria di Reggio Calabria e della Regione Calabria.
Si registra, come sovente accade, una incomprensibile sordità istituzionale non più accettabile. La lesione di un singolo diritto, come nel caso dei pagamenti verso le cooperative impegnate sul versante della salute mentale, colpisce l’intera comunità.
Ci uniamo allora al grido di allarme delle cooperative di Maropati chiedendo che ASP e Regione si assumano una volta per tutte le proprie responsabilità scegliendo la strada del risanamento, della sobrietà e dell’impegno a favore dei più deboli, che in questa fase storica sono sempre più numerosi. Sobrietà che non vuol dire non spendere ma significa scegliere con oculatezza le priorità. E in questo contesto le priorità non possono che essere la soddisfazione dei bisogni primari, specie dei più deboli.
Augurandoci quindi una celere risoluzione della vertenza e ribadendo il nostro pieno sostegno, il Forum del Terzo Settore, i cui fronti si stanno esponenzialmente allargando, non rimarrà inerme rispetto alle problematiche della cooperative associate e soprattutto di un potenziale indebolimento dei servizi e dell’offerta alle persone fragili.
Questo post é stato letto 27810 volte!