Questo post é stato letto 45630 volte!
di Mimmo Musolino
Dopo il trionfo di ieri nel Gran Premio della Malesia, dove ha messo in fila i grandi piloti della Mercedes, Nico Rosberg e Lewis Hamilton e i ferraristi Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, sul palco dei vincitori si vedeva trionfante Daniel Ricciardo pilota capofila della Red Bull.
E che c’è di particolare?
Chi poteva avere l’idea di brindare con champagne, di marca e di annata, nella sua scarpa se un tipo estroso e di origine contadine e magari anche calabresi?
E difatti Daniel RICCIARDO, uno dei più grandi piloti di Formula Uno del momento (terzo nella classifica mondiale piloti di formula 1) è di origini calabresi e precisamente di un piccolo, salubre e ridente paesino pre-aspromontano e a pochi chilometri dalle rive del mar Jonio, a due passi da noi: CASIGNANA, in provincia di Reggio Calabria!
Egli è nato il 1 settembre 1989, a Perth (Australia), tradizionale ritrovo degli emigrati calabresi, siciliani e meridionali; mamma Grace PULITANO’ figlia dei Casignanesi, Antonio Pulitanò e Paola Tallariti, il padre Joe Ricciardo (ex pilota) è nativo di Ficarra, in provincia di Messina, emigrati in Australia negli anni ’50.
Risulta che Daniel ha la Calabria e Casignana nel cuore e vuole, a tutti i costi, parlare la lingua dei nonni e non rinuncia mai alle nostre tradizioni come il pranzo festivo, insieme a nonno Antonio e nonna Paola, a base di prodotti tipici calabresi.
Ora a Casignana pare che finalmente si sono mobilitati sportivi e non, per intraprendere delle iniziative, come la fondazione di un Club, in onore del grande pilota il quale dovrebbe tagliare il nastro dell’inaugurazione con la sua presenza a Casignana per portare il nome di Casignana e della Calabria nel mondo.
Questo post é stato letto 45630 volte!