Questo post é stato letto 20870 volte!
Si rinnova l’appuntamento col training della Divisione Calabria 2, “Formiamo Kiwanis”. L’intensa giornata formativa, rivolta a soci ed officer, ha avuto luogo domenica 6 maggio a Reggio Calabria presso l’Hotel “La Lampara” di Pellaro.
Le numerose presenze al meeting sono la conferma dell’importanza della formazione per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi del Kiwanis, organizzazione mondiale di volontari impegnati a cambiare il mondo un bambino, una comunità alla volta.
Dopo il saluto di benvenuto del Luogotenente Governatore Designato per l’ a.s. 2012/13 e attuale Segretario divisionale, Natale Praticò, che ha curato l’organizzazione dell’odierna formazione, è stato il Luogotenente Governatore in carica, Francesca Pizzi, a ribadire il valore qualificante di tale momento formativo comunicando ai presenti i riconoscimenti che il Kiwanis ha avuto quest’anno, attraverso il Lgt Governatore, per il suo impegno nel sociale e a favore dei bambini in stato di bisogno.
La prima parte della formazione è stata curata dal Chairman Distrettuale per la Formazione, Francesco Valenti, che si è soffermato sulla differenza fra identità ed immagine del Kiwanis, su cosa voglia dire essere un “club service” nel suo significato più autentico valorizzando i profili di efficacia dell’azione del Kiwanis, sia in termini di visibilità e proselitismo, sia come capacità di incidere sulla realtà per migliorarla. Senza tacere delle criticità, Valenti ha proseguito sul senso di appartenenza al Kiwanis come organizzazione e come specchio di riferimento dei valori impressi nella sua storia al servizio dei bambini del mondo.
La seconda fase della formazione è stata interamente dedicata ad un focus group condotto dal LGT Governatore Designato, Natale Praticò. In maniera interattiva ed utilizzando la tecnica del metaplan e dell’analisi swot, i soci presenti e, soprattutto, tutti gli officer eletti per l’anno sociale 2012/13 si sono sentiti coinvolti in un momento che lo stesso Praticò ha definito di “autoformazione”, in cui sono stati messi in luce i punti di forza e di debolezza del Kiwanis fino a raggiungere un momento di sintesi nelle proposte di miglioramento, “il kiwanis che vorrei”, che confluiranno in una sorta di “programmazione dal basso” (c.d. bottom-up) per il prossimo anno sociale.
Nella sessione pomeridiana del training, il Chairman per la Formazione Divisionale, Rosario Previtera, ha offerto un’analisi delle tematiche affrontate nel corso dell’incontro formativo secondo un approccio di management e marketing, opportunamente adattati alla realtà del Kiwanis e finalizzati alla costruzione di club “che possano puntare ad uno sviluppo equilibrato e stabile nel tempo”.
In occasione del training, il Presidente del Kiwanis Junior Club di Reggio Calabria, Giuseppe Azzarà, ed il socio Angelo Marra hanno presentato in anteprima il service quadriennale “Vela per tutti” che, sul modello del “Sailing for all” già presente in diversi Paesi del mondo, consente alle persone con disabilità di poter praticare in sicurezza lo sport velistico. Un progetto ambizioso, ma non impossibile per il Kiwanis in grado di mobilitare le risorse umane e finanziarie necessarie per questa nuova sfida.
Graditi ospiti dell’importante momento formativo sono stati i kiwaniani Carlo Turchetti ed Emilio Rinato.
“Il training non è solo un momento per assorbire esperienze ma anche per trasferire le proprie con spirito kiwaniano”, ha asserito il LGT Governatore Designato, Natale Praticò, che ha ringraziato quanti hanno collaborato e partecipato alla formazione, “pensata per la crescita dell’intera Divisione che darà il meglio di sé oggi e nel futuro”.
Questo post é stato letto 20870 volte!