Questo post é stato letto 30040 volte!
“Prende sempre più corpo la Fondazione Universitaria Locridea, nuovo organismo che prenderà il posto del soppresso Consorzio Universitario degli Studi della locride” e sarà chiamato a gestire il nuovo polo universitario didattico di Locri.
Ieri a Locri, infatti, il Presidente della provincia avv. Giuseppe Morabito ed il vice presidente con “delega alle partecipate” dr. Gesualdo Costantino, hanno partecipato all’Assemblea dei soci fondatori della Fondazione. La riunione è servita per fare una ricognizione sull’attuale situazione concernente la Fondazione stessa, e per una verifica della pregressa situazione amministrativa e finanziaria conseguente la soppressione dell’ex Consorzio, in base al “Decreto taglia-Enti” del Ministro per la Funzione Pubblica Renato Brunetta.
“E’ stata una riunione proficua e certamente produttiva” – hanno commentato congiuntamente Morabito e Costantino. “Si è proceduto, infatti – ha spiegato il vicepresidente Gesualdo Costantino – all’elezione degli organi sociali della Fondazione. In primis il presidente, la cui figura, secondo le indicazioni statutarie coincide con quella del presidente della Provincia”. Quindi, sono stati eletti i componenti il Consiglio di indirizzo, che sono stati unanimemente individuati tra i Sindaci che hanno aderito alla Fondazione come “soci fondatori”. Eletti anche i componenti del Consiglio di Gestione della Fondazione Universitaria Locridea che è composto, oltre che dal presidente, da 4 a 6 componenti scelti dal Consiglio di Indirizzo. Le nomine sono state fatte su base territoriale: il Sindaco di Sant’Agata del Bianco, avv. Giuseppe Strangio, per la zona Sud; il dr. Francesco Macrì, primo cittadino di Locri, per la zona Centro; il Sindaco di Stignano, Francesco Candia, e quello di Antonimina, Luciano Pelle, per la zona Nord.
Rinviata la nomina degli ulteriori due componenti del Consiglio di Gestione, in attesa di nuove adesioni alla Fondazione come previsto dall’art. 10 dello Statuto.
Il vice presidente della provincia dr. Gesualdo Costantino ha, inoltre, informato l’assemblea della disponibilità manifestata dalla Regione Calabria a fare parte della Fondazione ed a fornire la quota parte di sostegno finanziario. “Nel frattempo – ha proseguito il vice presidente Costantino – sono già in corso i primi passaggi con il Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, per la definizione dello stato patrimoniale della Fondazione. E’ un atto propedeutico alla piena operatività della Fondazione – ha concluso Costantino, annunciando che la provincia di Reggio fornirà due o più unità di personale per l’espletamento delle necessarie attività amministrative.
L’incontro, ospitato presso la sala riunioni del Centro per l’Impiego di Locri ha offerto anche l’occasione per un breve incontro dei due massimi rappresentanti provinciali con il personale, di ruolo e precario, in servizio presso la sede del Centro per l’Impiego di Locri, diretta dal dr. Domenico Morabito.
Il responsabile della struttura ha illustrato al presidente Morabito ed al vice presidente Costantino, che tra l’altro è anche assessore al personale le problematiche che afferiscono i lavoratori in servizio a Locri. Il Centro dell’Impiego di Locri, con tutte le sue articolazioni svolge un servizio essenziale e molto apprezzato nell’intero comprensorio ionico reggino. Esigenze e segnalazioni che il presidente Morabito ed il vice presidente Costantino hanno attentamente ascoltato assicurando le dovute risposte, “nell’ambito – hanno spiegato – delle normative vigenti e dai limiti imposti dal patto di stabilità”.-
Questo post é stato letto 30040 volte!