Questo post é stato letto 17590 volte!
Per il ciclo di incontri promossi dalla Fondazione Mediterranea per la promozione e lo sviluppo dell’Area e della Città Metropolitana dello Stretto, in collaborazione Città del Sole Edizioni e la libreria Book – Emozioni da leggere, sarà ospite mercoledì 28 marzo alle ore 17.00 alla libreria Book di viale Calabria la criminologa e giurista Antonella Colonna Vilasi.
Visiting professor in diverse università italiane e straniere, autrice di numerose pubblicazioni, la Colonna Vilasi è un’esperta di politica internazionale e terrà una lezione sull’intelligence nell’area del Mediterraneo, a partire dai suoi testi recentemente pubblicati dalla casa editrice reggina Città del Sole Edizioni, Manuale d’intelligence e Islam tra pace e guerra.
Il primo è un vero e proprio manuale per approcciarsi e approfondire le tematiche legate all’attività di informazione nell’ambito delle strategie per la sicurezza degli Stati. L’autrice si propone di rendere meglio comprensibile questa tematica, soprattutto a chi dovesse addentrarvisi per la prima volta o non avere nozioni istituzionali specifiche, partendo dalla definizione e dalle origini storiche fino ad analizzare gli obiettivi e gli orizzonti futuri dei servizi di sicurezza. Il testo è accompagnato dalla Prefazione di Stefano Folli, dall’Introduzione di Pierre Lacoste (Direttore Servizi Esterni Francesi-DGSE), ed è completato da un’intervista ad Alfredo Mantici, ex Direttore dell’Ufficio Analisi del SISDE.
Nel secondo volume viene preso in esame il complesso panorama politico islamico. L’Islam, soffocato dal perenne conflitto tra pace e guerra, ha visto nascere, a partire dagli anni Sessanta, numerose organizzazioni criminali volte al terrorismo internazionale; fino a giungere ad Al Qaeda che, sotto la guida di Osama Bin Laden, ha messo in atto il devastante attacco terroristico contro gli Usa dell’11 settembre 2001. Il terrorismo islamico, una realtà cruenta che agli occhi del mondo occidentale è ancora oggi incomprensibile, viene analizzato con cura dal saggio. Nella sua Introduzione, il giudice Rosario Priore definisce l’opera come «un trattato completo sulle organizzazioni terroristiche arabe ed islamiche» ed elogia l’approccio esaustivo alla materia; mentre nella Prefazione Vittorfranco Pisano sottolinea come il volume sia volto a fornire un contributo decisivo per la comprensione del fenomeno terroristico nella sua complessità.
All’incontro parteciperanno Franco Arcidiaco, Paolo Falzea, Elio Stellitano e Vincenzo Vitale.
Questo post é stato letto 17590 volte!