Questo post é stato letto 15770 volte!
Obiettivo Bloccare Infiltrazioni Criminali
Reggio Calabria: Ieri, presso la Prefettura di Reggio Calabria, è stato siglato un fondamentale Protocollo di Legalità volto a proteggere l’appalto per la realizzazione del Museo del Mare da possibili infiltrazioni criminali.
La firma dell’intesa è stata un momento significativo, con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Prefetto di Reggio Massimo Marianii, il Sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, il Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) di Reggio Michele Laganà e l’Amministratore Unico della società incaricata di realizzare l’opera, Costruzioni Barozzi Spa, Vito Matteo Barozzi, che hanno unito le forze per sancire un impegno comune.
Il Prefetto Marianii ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa imprenditoriale e l’attenzione costante che sarà rivolta ad essa. “Abbiamo piena consapevolezza del contesto territoriale in cui operiamo e intendiamo garantire che questa opera pubblica venga realizzata in piena osservanza delle leggi. Questo implica un’impegno per tenere lontane dal cantiere presenze indesiderate. Vogliamo assistere l’appaltatore nell’amministrazione dell’opera senza coinvolgere imprese direttamente o indirettamente legate alla ‘ndrangheta. Inoltre, mettiamo l’accento sulla sorveglianza non solo delle imprese subappaltatrici, ma anche sulla prevenzione di estorsioni e fenomeni corruttivi. Tutti coloro che lavoreranno sul cantiere sono tenuti a segnalare qualsiasi comportamento sospetto, pena la risoluzione dei contratti. Stiamo anche creando un database, comprensivo delle risorse umane coinvolte, per una maggiore trasparenza. Infine, garantiremo la protezione del cantiere per prevenire danni, atti vandalici o altre forme di pressione.”
Il Sindaco Brunetti ha enfatizzato che questa rappresenta la prima esperienza di un’opera di grande rilevanza finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). “Siamo pienamente impegnati a iniziare e portare a termine i lavori. Il nostro contributo sarà fondamentale in questo processo.”
Vito Matteo Barozzi, Amministratore Unico di Costruzioni Barozzi Spa, si è dichiarato onorato di firmare il protocollo e di realizzare un progetto così significativo. “La firma di oggi rappresenta una spinta fondamentale per progredire rapidamente, poiché abbiamo il pieno sostegno delle istituzioni. Non vediamo l’ora di iniziare.”
Michele Laganà, Presidente dell’Ance di Reggio, ha evidenziato che questa è la prima implementazione a livello locale del Protocollo Nazionale stipulato con il Ministero dell’Interno, al quale l’Ance Reggio ha aderito tempestivamente. Ha anche espresso la volontà dell’Associazione di fornire servizi di supporto all’impresa Barozzi.
Questo Protocollo di Legalità per il Museo del Mare rappresenta un passo concreto per proteggere un importante progetto pubblico da interferenze criminali, promuovendo allo stesso tempo la crescita sostenibile della regione.
Questo post é stato letto 15770 volte!