Questo post é stato letto 24970 volte!
Si è rinnovata, con la firma del protocollo presso il Museo Archeologico Nazionale, per il terzo e quarto anno consecutivo, la convenzione che vede insieme il Fondo Ambiente Italiano di Reggio Calabria, le scuole di Reggio, Gioia Tauro e Palmi ed il Museo Archeologico Nazionale di Reggio per la formazione e le attività in Alternanza Scuola Lavoro degli studenti Apprendisti Ciceroni del FAI.
La convenzione lancia le nuove annualità di attività degli studenti presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per fare da guide agli studenti in visita delle scuole italiane e straniere sino a fine maggio 2017. Due le novità 2016/2017: gli Istituti Superiori partecipanti sono otto e gli Apprendisti Ciceroni oltre 80.
L’iniziativa, già negli scorsi anni, ha riscosso molto successo ed è stata gradita ai servizi educativi del Museo Archeologico Nazionale, per il valido supporto che i nostri Apprendisti Ciceroni, molto preparati, hanno dato al personale per l’accoglienza e l’accompagnamento guidato delle scolaresche in visita. Il nuovo Direttore del Museo dr. Carmelo Malacrino ha inteso quindi ripeterla accogliendo le istanze del FAI e delle Scuole anche in ossequio alla nuova legge e alle indicazioni ministeriali sulla “buona scuola”, in funzione di una sempre migliore qualità dei servizi del Museo per i propri visitatori, per dare agli studenti la possibilità di una bellissima e formativa esperienza e per consolidare il legame fra il Museo ed il proprio territorio.
Mercoledì 27 si è tenuto il primo atto ufficiale con cui partono la terza e quarta annualità per gli Apprendisti Ciceroni del Fai.
Ecco le scuole (soggetti promotori) che hanno aderito alla Convenzione:
– Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio C., rappresentato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosaria Rao
– Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “T. Gulli” di Reggio C., rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Alessandro De Santi
– Istituto Tecnico Economico “R. Piria” di Reggio C., rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Ing. Ugo Neri
– Istituto Tecnico per Geometri “A. Righi” di Reggio C. rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Francesco Praticò
– Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio C., rappresentato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela Maria Palazzolo
– Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio C. rappresentato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Princi
– Liceo Artistico “M. Preti / A. Frangipane” di Reggio C.,appresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Avv. Albino Barresi
– Istituto di Istruzione Superiore “F. Severi – M. Guerrisi” di Gioia Tauro e Palmi, rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Gelardi.
I Licei e gli Istituti Scolastici hanno siglato la convenzione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (soggetto ospitante), rappresentato dal Direttore Dott. Carmelo Melacrino.
Ed ecco i soggetti partner: l’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria: rappresentato dalla Dirigente Dott.ssa Mirella Nappa; il FAI – Fondo Ambiente.
Oggetto della convenzione è la realizzazione di un percorso di alternanza scuola-lavoro rivolto agli alunni dei Licei ed Istituti Superiori partecipanti quali soggetti promotori, al fine di agevolare le scelte professionali e culturali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di istruzione in alternanza tra studio e lavoro secondo i dettami e gli indirizzi della nuova normativa sulla “buona scuola” in vigore .
Ai sensi di legge, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria si impegna ad accogliere presso le sue strutture gli studenti in tirocinio di formazione ed orientamento su proposta dei Dirigenti Scolastici degli Istituti per un numero di 50/100 ore di stage per studente da effettuarsi sino a fine maggio 2017.
Durante lo svolgimento l’attività di Alternanza Scuola Lavoro è seguita e verificata dai tutor designati dai soggetti promotori in veste di responsabili didattici-organizzativi e da un tutor responsabile del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, indicato come soggetto ospitante. Gli studenti Apprendisti Ciceroni guideranno gli studenti delle scuole in visita al Museo Nazionale di Reggio Calabria sino a fine maggio 2017.
Il FAI, quale “soggetto partner”, si impegna, tramite la sua Delegazione di Reggio Calabria, insieme alle scuole ad attuare il progetto didattico – Apprendisti Ciceroni nell’ambito dei beni culturali.
Questo post é stato letto 24970 volte!