Questo post é stato letto 18790 volte!
Bilancio positivo per il corso di aggiornamento per dirigenti di società organizzato dal Comitato Provinciale della Fipav dal titolo “Il ruolo del dirigente nella creazione, gestione ed evoluzione del team: il dirigente accompagnatore e l’addetto all’arbitro”.
Nel salone delle adunanze del Comando dei vigili urbani, centoquaranta dirigenti di società hanno seguito le lezioni tenute da Stefano Bellotti Responsabile Area Sviluppo e Formazione Fipav. Presenti all’apertura dei lavori Giovanni Filocamo Presidente Provinciale Coni, Bruno Gurnari in rappresentanza del Comitato Regionale della Fipav e Giuseppe Cormaci Presidente del Comitato Provinciale Fipva.
L’obiettivo è stato di sensibilizzare i dirigenti di società che attualmente operano nel territorio sull’importanza del ruolo educativo svolto in ambito sportivo. Il dirigente sportivo, a prescindere dal livello dell’attività svolta, deve ampliare le competenze (forme di comunicazione, regolamenti, mercato), adattando le stesse alle proprie esigenze al fine di essere leader ma anche motivatore del team.
La figura del dirigente sportivo come manager o coordinatore di risorse e conoscenze dunque per raggiungere traguardi, sviluppare l’organizzazione e accrescere valori educativi (identità, cambiamento, appartenenza). Ad illustrare i contenuti del corso è stato Stefano Bellotti, Responsabile Area Sviluppo e Formazione Fipav: “Sono soddisfatto – ha dichiarato il rappresentante della Federazione. Sono stati trattati argomenti importanti che hanno arricchito le conoscenze del dirigenti di società presenti.
Il nostro fine è di fornire gli strumenti necessari per essere preparati ed organizzare nel modo migliore l’attività sportiva. Nel corso degli anni il ruolo del dirigente è cambiato. Adesso oltre a dover svolgere le funzioni inerenti alla gestione amministrativa riveste un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle risorse e nella capacità di conseguire gli obiettivi perseguiti”.
Un’attività intensa che pone le basi per il futuro il pensiero espresso dal presidente Giuseppe Cormaci: “L’ampia partecipazione che abbiamo riscontrato in tutta la provincia testimonia il desiderio di approfondire le conoscenze sportive e gestionali dei dirigenti delle singole società. Il nostro obiettivo è di dare l’apporto tecnico e umano necessario per preparare i dirigenti fornendo loro gli strumenti necessari per il pieno svolgimento dell’ attività”.
Questo post é stato letto 18790 volte!