Questo post é stato letto 38240 volte!
Dopo numerosi mesi di sofferenza per la presenza di rifiuti per le vie pubbliche, oggi il servizio di raccolta è rientrato nella normalità.
Ciò è stato il frutto, in primo luogo, della collaborazione istituzionale tra il Comune di Reggio Calabria ed il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria che, grazie alle straordinarie misure disposte, ha consentito di bypassare l’impossibilità di conferire nell’impianto di Sambatello, con regolarità, il quantitativo di rifiuti prodotto dalla città.
A ciò si aggiunga la proficua sinergia tra l’ordinario servizio curato dall’organo di amministrazione e dagli operatori di Leonia e delle altre ditte contrattualizzate dall’Ente che, senza soluzione di continuità, hanno operato per liberare la città dai rifiuti.
Uno sforzo organizzativo che, nelle ultime settimane, da quando è stato possibile disporre della piena capacità dell’area di trasferenza autorizzata presso l’impianto di Sambatello, ha permesso di raccogliere oltre 6.000 tonnellate di rifiuti.
Un risultato ragguardevole, soprattutto ove si consideri l’operatività ancora limitata dell’impiantistica.
Occorre ora che anche la collaborazione dei cittadini, cui va dato atto di aver responsabilmente atteso la soluzione dell’emergenza, contribuisca a migliorare le condizioni del servizio di raccolta evitando l’abbandono di rifiuti di ogni genere (elettrodomestici, materassi, mobilio, inerti, pneumatici, sfalci d’erba, ecc.) che rischiano di compromettere i risultati raggiunti.
Questo post é stato letto 38240 volte!