Questo post é stato letto 28110 volte!
Reggio Calabria- Situazioni a rischio e defibrillatore. Si è svolto il corso di aggiornamento per il rinnovo brevetto di assistente bagnanti presso il centro turistico balneare “Stella Marina” di Pentimele, Reggio Calabria. L’incontro è stato organizzato per preparare, a livello professionale, tutte le figure del settore turistico balneare e ricettivo all’uso del defibrillatore, attraverso un corso organizzato dalla Fin (Federazione Italiana Nuoto) sezione Salvamento in collaborazione con l’IRC per situazioni a rischio.
Questa attrezzatura e la presenza del personale idoneo, quindi assistenti bagnanti e direttori di strutture turistico-balneari potrebbe in qualsiasi momento assicurare maggiore sicurezza agli utenti e salvare in pochi secondi vite umane.
All’incontro erano presenti il Vicepresidente del comitato regionale calabro Fin Pietro Alampi, il Fiduciario Fin per la provincia di Reggio Calabria Pietro Caponera, il maestro di salvataggio Carmelo Zindato, il medico Fin sezione salvamento Pietro Tripodi, il Presidente di Assobalneari Calabria Vito Marra, numerosi gli assistenti bagnanti e i titolari del litorale costiero reggino. Oltre alla descrizione del corso, si è trattato delle misure necessarie da intraprendere in caso di arresto cardiaco.
Parecchi sono stati gli interventi sia degli Assistenti Bagnanti, e degli imprenditori di strutture balneari che hanno ricevuto prontamente le adeguate risposte ai loro dubbi. L’inizio di un percorso dove ci sono state tante adesioni per l’abilitazione all’uso del Bls-d, tenendo conto che è diventata una norma a cui si devono attenere tutti gli stabilimenti balneari, centri sportivi e scuole. Oltre agli interventi del Vice-presidente della federazione che ha portato i saluti del Presidente regionale, del Fiduciario Pietro Caponera, prezioso l’intervento del Presidente Assobalneari Calabria Vito Marra che ha sottolineato l’importanza della presenza di tale apparecchiatura nelle strutture turistiche e balneari, approfittando dell’occasione di rappresentare ulteriori programmi e progetti messi in campo per la prossima stagione turistica del 2013, alcuni avvenuti in accordo con la guardia costiera, la direzione Marittima di Reggio Calabria.
Nello specifico: la collocazione di corrette postazioni fisse dotate di personale esperto nel salvataggio e sicurezza a mare dotato di apparati radio trasmittenti collegati tra gli assistenti e la guardia costiera, in modo che si possa attuare un pronto intervento sinergico in caso di emergenza. Inoltre, si è pensato di dotare alcune località, ovvero le più affollate strutture turistiche balneari e spiagge libere, di moto ad acqua attrezzate al soccorso, per ultimo postazioni fisse del 118 e una maggiore presenza delle forze dell’ordine anche nelle ore notturne.
Questo post é stato letto 28110 volte!