Questo post é stato letto 44150 volte!
Sabato 15 Marzo 2014, nel contesto della “Giornata della Cultura” promossa dall’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria ha tenuto, presso l’Università della Terza Età, via Villermin – Reggio Calabria, la cerimonia di proclamazione dei vincitori del Festival di poesia dialettale calabrese “Giuseppe Morabito.
La Giuria, composta dal Presidente Prof. Paola Radici Colace (ordinario di Filologia Classica dell’Università di Messina e responsabile sezione Teatro Antico e Moderno del CIS della Calabria) e dai componenti: Giuseppe Rando (ordinario di Letteratura Italiana dell’Università di Messina), Mila Lucisano (docente di Italiano e Latino Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria), Emilia Serranò Degli Espositi (professore di Filosofia, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria), Caterina Silipo (poetessa, scrittrice, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria), Mimmo Raffa (attore e presidente del Blu Sky Cabaret), dopo una attenta e meticolosa valutazione ha selezionato le poesie vincitrici e finaliste.
Il Festival di poesia dialettale non è stato soltanto uno scambio culturale tra poeti calabresi ma, anche, un motivo per ricordare i poeti Giuseppe Morabito, Gaetano Previtera, Luigi Campagna, Mimmo Martino e Pasquale Calcaramo ai quali sono stati intitolati le sezioni del Festival.
Dopo il saluto di Salvatore Modica, presidente dell’Università della Terza Età di Reggio Calabria e della presidente di Giuria prof.ssa Paola Radici Colace, sono state lette alcune poesie del poeta Giuseppe Morabito a cura degli attori Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi, mentre il poeta Arturo Cafarelli ha letto poesie degli altri poeti a cui sono state dedicate le sezioni del Festival.
Una presentazione multimediale, realizzata dal prof. Nicola Petrolino, ha illustrato momenti biografici e artistici dei poeti Morabito, Previtera, Campagna, Martino e Calcaramo. Ha condotto la cerimonia di premiazione Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Vincitore assoluto del trofeo “Giuseppe Morabito” è stato il poeta Ferdinando Spanò con la poesia “Pinsèri luntàni”.
Per ognuna delle quattro sezioni cui è stato strutturato il Festival sono stati assegnati i seguenti premi: Sezione “Gaetano Previtera” primo premio ad Alfredo Panetta con la poesia “Caru professuri” (a F. Panzera), secondo premio ad Antonino Bonaccorso con la poesia “A cura dimagranti”, terzo premio a Rocco Criseo con la poesia “O focu undi ncappammu!”; sezione “Luigi Campagna” primo premio a Francesco Mazzitelli con la poesia “Calabria: a terra mia”, secondo premio a Bruno Martorano con la poesia ”Rricordi” terzo premio a Francesco Canzonieri con la poesia “A ntrasatta”; sezione “Mimmo Martino” primo premio a Ettore Pensabene con la poesia “Cuntatimi li morti!”, secondo premio a Paolo Lacava con la poesia “Quando … Mi ndi vaiu”, terzo premio a Giuseppe Bagnato con la poesia “Trapezi” (campagneddha); sezione “Pasquale Calcaramo” primo premio a Giuseppe Ambrogio con la poesia “Canta pueta”, secondo premio a Pasquale Calabrò con la poesia “Quandu … A Motta”, terzo premio a Carmen Puzzanghera con la poesia “I figghj ‘ill’Africa”.
La giuria, inoltre, tra le numerose composizioni poetiche pervenute, ha assegnato una menzione di merito alle poesie: “Na mamma” di Bruno Salvatore Lucisano,“C’u barbarott’o pettu” di Antonino Pellicanò,“O mè paìsi” di Antonio Romeo,“N’amicu” di Demetrio Latella,“Funtaneddha ru casali” di Antonino Morena,“Putenza dell’Amuri!” di Antonia Omodei. Il Premio speciale Presidenza di Giuria è stato assegnato al poeta Antonio Domenico Sgrò. Momenti musicali al pianoforte sono stati curati dal Maestro Flora Ferrara. Collaborazione dei professori Antonino Degli Espositi e Maria Vigna Lillo.
Questo post é stato letto 44150 volte!