Festival dell’Arte Madonnara Reggina: Avviso in scadenza

video madonna consolazione reggio

Questo post é stato letto 4310 volte!

Festività Mariane 2024: Avviata la Manifestazione d’Interesse per il Festival dell’Arte Madonnara Reggina a Reggio Calabria.

In vista delle celebrazioni per Santa Maria Madre della Consolazione, l’Amministrazione comunale ha lanciato una manifestazione d’interesse per l’organizzazione del “Festival dell’Arte Madonnara Reggina”, previsto per il periodo dal 14 al 16 settembre 2024. L’evento si terrà in Piazza Duomo (o in altra location individuata dall’Ente) e vedrà la partecipazione di Madonnari, artisti di strada specializzati nella creazione di opere effimere realizzate con gessetti colorati su superfici pubbliche.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di trasformare le tradizionali Festività Mariane in un’opportunità di attrazione turistica, in grado di valorizzare le radici culturali e le tradizioni del territorio. Accanto agli eventi religiosi, il programma includerà una serie di attività culturali, musicali, di animazione territoriale e spettacoli, creando un’esperienza coinvolgente e aperta a tutti.

Con la determinazione della Giunta comunale n. 154 del 20 agosto 2024, sono state definite le linee guida per l’organizzazione delle “Feste Mariane 2024”, che includono il lancio del primo Festival dell’Arte Madonnara Reggina, una novità per la città.

Gli interessati a partecipare al Festival devono compilare la domanda di partecipazione (Modulo A) disponibile sul sito ufficiale del Comune. La richiesta dovrà essere inviata via PEC entro le ore 10:00 del 2 settembre 2024. È importante rispettare rigorosamente questo termine, dato che farà fede la data e l’orario di arrivo.

La domanda dovrà essere accompagnata da una proposta progettuale, inclusa una relazione esplicativa del bozzetto che illustri il significato dell’opera e i materiali utilizzati, con particolare attenzione alla loro compatibilità con il sito scelto per l’allestimento. Sarà necessario allegare anche un curriculum del proponente e una copia del documento di identità. L’Amministrazione comunale si riserva la possibilità di richiedere ulteriori chiarimenti o integrazioni alla documentazione inviata.

Questo post é stato letto 4310 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.