Questo post é stato letto 24820 volte!
La città di Reggio Calabria si arricchisce di un nuovo evento culturale con il festival del cinema all’aperto “Lo Specchio Dipinto”, che si svolgerà dal 25 agosto all’8 settembre 2024.
Il festival è stato ufficialmente presentato a Palazzo San Giorgio, alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, del consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, del consigliere comunale delegato al Turismo Giovanni Latella e del direttore artistico Michele Geria.
Falcomatà ha descritto l’iniziativa come un’opportunità per valorizzare il territorio attraverso la settima arte, offrendo un momento di evasione e cultura ai cittadini e ai turisti. “Lo facciamo col cinema all’aperto nell’incantevole scenario delle scalinate del Waterfront”, ha affermato il sindaco, sottolineando come questo evento completi il ciclo dei festival dell’Estate Reggina, accanto a ReC, Morgana e RadiCi. I
l primo cittadino ha ricordato il recente aumento di produzioni cinematografiche ambientate nel territorio reggino, che stanno finalmente mostrando il lato positivo e le bellezze della regione, contro la tradizionale narrazione negativa del Sud.
Il festival prevede 17 proiezioni a ingresso gratuito, tutte nella suggestiva cornice delle scalinate del Waterfront cittadino, e intende celebrare tanto il cinema nazionale e internazionale quanto le produzioni locali.
Il direttore artistico Michele Geria ha espresso gratitudine verso l’amministrazione comunale, evidenziando l’importanza di questo festival in un momento di crisi per le sale cinematografiche e la crescente richiesta di spazi alternativi per la fruizione dei film. Ha poi annunciato che la rassegna culminerà con la diciottesima edizione del Reggio Film Festival, un evento di richiamo nazionale che vedrà la partecipazione di registi e attori di fama.
Filippo Quartuccio, consigliere delegato alla Cultura, ha evidenziato come il festival contribuisca a diversificare l’offerta culturale della città, consolidando l’importanza di Reggio Calabria come set cinematografico premiato e meta ambita per le riprese di registi italiani e internazionali. Giovanni Latella, delegato al Turismo, ha elogiato l’organizzazione dell’Estate Reggina, iniziata già in primavera, e ha sottolineato la vitalità della città, sempre più viva grazie alla massiccia presenza di turisti attratti dalle numerose iniziative culturali.
“Lo Specchio Dipinto”, che prende il nome dalla celebre frase di Ettore Scola, si inserisce dunque in un più ampio progetto di rilancio culturale e turistico di Reggio Calabria, confermando la città come punto di riferimento per il cinema e la cultura nel Mezzogiorno.
Questo post é stato letto 24820 volte!