Questo post é stato letto 10250 volte!
Presentazione del programma “Reggio Live Fest”, la kermesse musicale dall’11 al 17 settembre sul Lungomare “Italo Falcomata” di Reggio Calabria in occasione delle feste mariane.
Nei giorni scorsi, presso il salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, é stato presentato il programma targato Show Net e Ruggero Pegna, insieme ai finanziamenti di Comune e Città metropolitana di Reggio Calabria e Regione. A illustrare i concerti il sindaco Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco della Città metropolitana Carmelo Versace, il consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, l’assessore comunale alla Programmazione Carmelo Romeo, il consigliere comunale delegato al Turismo Giovanni Latella e il promoter e direttore artistico del Reggio Live Fest Ruggero Pegna.
Il progetto di Show Net è finanziato in compartecipazione da Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria, col contributo dell’ Avviso Pubblico della Regione Calabria “per il finanziamento di eventi e manifestazioni di grande interesse turistico”, attraverso il Funt, fondo unico nazionale turismo, Poc Calabria 2014 – 2020.
Il programma prevede la partenza l’11 settembre con Valerio Lundini e I Vazzanikki; il 12 settembre la musica italiana di Ron e Band; il 13 settembre Matthew Lee & Band; ancora cantautorato italiano doc il 14 settembre con Max Gazzè & Calabria Orchestra Musicae Loci; e poi il 15 settembre – Paolo Belli & Big Band; grande festa in musica il 16 settembre con Goran Bregovic & Wedding and Funeral Orchestra; si chiude il 17 settembre Reggio Live Final Fest con Studio 54 Network Lio, Fiat 131, Fedez Dj set. Gli eventi saranno a ingresso libero.
«Con una settimana di eventi quest’anno abbiamo preferito offrire uno spettacolo che fosse continuato e diluito, non solo in due giorni, i canonici sabato e martedì, ma ben sette e tutti gratuiti per la popolazione – ha chiarito il sindaco Giuseppe Falcomatà – Una settimana di eventi musicali per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età all’interno di una programmazione culturale che la Città metropolitana, insieme al Comune di Reggio e la Regione ha avviato con la Show Net di Ruggero Pegna, garantiti dalla partecipazione a un bando di concorso che consente alla città di poterne fruire gratuitamente nella settimana delle Feste mariane».
Pegna ha evidenziato che «Reggio Live Fest” è un progetto nato nel 2017 ma quest’anno torna in una modalità davvero da festival: sette giorni consecutivi, live per tutti i gusti, per vari generi che vogliono abbracciare veramente turisti e cittadini di ogni fascia d’età. Un festival che si realizza grazie alla compartecipazione di Regione Calabria, e di Città e Comune di Reggio Calabria per volontà del sindaco Giuseppe Falcomatà. Credo che sia un evento che vuol mandare un messaggio: Reggio è una grande destinazione turistica e a settembre prosegue la grande estate reggina e calabrese, nel mese dedicato alle festività mariane, sette giorni di seguito a ingresso libero: ci sarà da divertirsi. Sono artisti scelti per tenere forte il clima di allegria».
«Un momento importante – ha spiegato il vicesindaco Versace – la concomitanza di avere un professionista come Pegna che è riuscito a vincere un bando regionale e quindi la possibilità come Metrocity di poter partecipare, con un cofinanziamento, per questo finale col botto dell’estate reggina che non accenna a finire, non solo dal punto di vista climatico ma per la partenza, da qui a qualche giorno, del festival. Reggio accoglierà artisti nazionali e internazionali che metteranno tanto cuore e passione e i cittadini e i turisti potranno godere di spettacoli di tutti i tipi e per tutte le fasce d’età».
Per il consigliere delegato Quartuccio: «Per i festival tematici realizzati e da realizzare c’è un disegno preciso del sindaco Falcomatà e di questa Amministrazione di offrire al nostro territorio una diversificazione culturale degli eventi che abbia qualità. Quest’anno abbiamo valorizzato diversi aspetti del mondo delle arti e dello spettacolo per creare contenuti di qualità, e siamo consapevoli del lavoro che abbiamo fatto».
«C’è stata un’attenta valorizzazione dei nostri siti artistici con una programmazione partita da lontano, nel mese di febbraio, – ha precisato l’assessore Romeo – per ragioni dipese dai ministeri abbiamo avuto le somme solo ad agosto. Quando abbiamo ragionato col sindaco all’interno del Pon metro place su ciò che poteva essere il capitolo “Distretti culturali” abbiamo pensato a come valorizzare il nostro patrimonio ristrutturato negli anni, quindi con eventi che potessero far conoscere maggiormente i siti: Waterfront, lido comunale».
«Con questi eventi si sta dando l’opportunità alla città di essere dinamica, piena di attività culturali, sociali, sportive e di scegliere cosa fare e cosa vedere: questo deve diventare il nostro punto di forza. – ha precisato il consigliere delegato Latella – Puntare sulle tradizioni che si tramandano da più di 300 anni può diventare un momento di intrattenimento non solo per chi ritorna, ma anche per chi viene da fuori, per questo serve investire sul turismo religioso».
Questo post é stato letto 10250 volte!