Festa Varia 2013, la corporazione dei Bovari

varia-palmi

Questo post é stato letto 58300 volte!

varia-palmi
varia-palmi

di Stefano Calogero

«Per noi la Varia significa sacrificio e fede. Sacrificio perché la spinta del carro sacro da parte degli ‘mbuttaturi richiede uno sforzo notevole, fede perché la rappresentazione dell’Assunzione in cielo di Maria dimostra la devozione dell’intero popolo».

È dando spazio alla corporazione dei Bovari che prosegue il nostro percorso di avvicinamento alla festa della Varia, in programma il prossimo 25 agosto.

I fazzoletti arancioni, insieme ai “colleghi” Marinai, Artigiani, Carrettieri e Contadini, muovono i loro passi all’interno dell’associazione ‘Mbuttaturi. Dalle considerazioni dei due rappresentanti Emilio Crisafulli e Giuseppe Zagari, emerge subito il richiamo agli elementi fondamentali del sacrificio e della fede, fra i caratteri portanti della festa. «‘Mbuttaturi può significare tantissime cose – spiegano Crisafulli e Zagari –, tradizione ma anche impegno nel sociale, ad esempio a favore di chi ha più bisogno. E poi unione tra le varie corporazioni, che devono proseguire il cammino insieme verso uno scopo unico».

Uno degli obiettivi fondamentali è la valorizzazione della Varia. «Il primo passo da fare è dare una cadenza fissa alla manifestazione, a prescindere da chi governi questa città. Il secondo aspetto fondamentale – proseguono Crisafulli e Zagari – è legato alla protezione della struttura del carro e di tutte le sue parti. Sono necessari luoghi sicuri, dove magari chiunque possa accedere anche per approfondire i diversi aspetti legati alla macchina e alla tradizione. Una sorta di museo, un progetto di cui si era parlato negli scorsi anni. La “Casa della cultura” sarebbe il luogo più indicato per questo tipo di operazione».

Questo post é stato letto 58300 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *