Questo post é stato letto 33480 volte!
Il vino e la gastronomia locali saranno al centro della prima edizione di “Aspettando San Martino”, manifestazione organizzata per sabato 10 novembre dalla Pro Loco di Gerace in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria, l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, il Comune di Gerace e “Strada dei Vini e dei Sapori della Locride”.
Il programma prevede, alle ore 17 presso la Sala Conferenze del Museo Civico Archeologico di Gerace (Palazzo Tribuna), l’avvio della tavola rotonda sul tema “I vitigni di Gerace tra storia, attualità e futuro”, moderata da Pierfrancesco Multari, Presidente di “Strada dei Vini e dei Sapori della Locride”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, e del Consigliere Provinciale Francesco Cannizzaro, Giovanni Rodi, Presidente della Pro Loco di Gerace, introdurrà gli interventi di produttori vinicoli – Azienda Agricola Barone G. R. Macrì, Agriturismo La Valle Incantata, Eco Agricola Rinaldis –, e dei rappresentanti dell’Istituto Superiore Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Poeta, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, ed a Giuseppe Bombino, Presidente dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte.
Alle ore 18 è quindi prevista premiazione dell’opera più bella e rappresentativa della vendemmia e della pigiatura tra quelle realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Cinque Martiri” di Gerace, coinvolti dalla Pro Loco in un apposito progetto didattico conclusosi con la partecipazione degli studenti ad una specifica dimostrazione da parte di un viticultore geracese.
A partire dalle ore 19, infine, aprirà i battenti un invitante percorso eno-gastronomico allestito lungo alcuni dei suggestivi vicoli del centro storico di Gerace dove, in un’atmosfera allietata da musica popolare, sarà possibile degustare diversi vini locali abbinati ai prodotti tipici della gastronomia geracese.
Questo post é stato letto 33480 volte!