Questo post é stato letto 930 volte!
Festa dell’Adesione all’Azione Cattolica nella Diocesi di Locri-Gerace: un sì rinnovato alla missione ecclesiale
L’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, le parrocchie della Diocesi di Locri-Gerace aderenti all’Azione Cattolica,si sono unite nella celebrazione della Festa dell’Adesione.
Da Natile Nuovo a Stignano passando per Ardore, Ciminà, Portigliola, Locri, Siderno, Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa, Mammola e Roccella questo momento, che segna l’avvio ufficiale del nuovo anno associativo, ha rappresentato un’occasione per rinnovare il proprio “sì” all’impegno di testimonianza, formazione e servizio nella Chiesa e nel territorio.
La giornata, arricchita dalla partecipazione di numerosi fedeli, ha avuto come fulcro la celebrazione eucaristica nelle diverse comunità parrocchiali, presieduta dai parroci e assistenti ecclesiastici. Durante la Messa, il rito della consegna delle tessere ha suggellato il legame profondo tra i membri dell’Azione Cattolica e la comunità diocesana.
Il tema proposto per quest’anno associativo, “Prendi il largo”, richiama il Vangelo di Luca (Lc 5,4) e l’invito di Gesù a uscire dalle proprie sicurezze per vivere una fede coraggiosa e aperta agli orizzonti della missione. I responsabili associativi hanno sottolineato come questa esortazione si inserisca pienamente nel cammino triennale tracciato dagli orientamenti pastorali diocesani e nazionali.
In molte parrocchie, la Festa dell’Adesione è stata accompagnata da momenti di riflessione e condivisione, attività per bambini, ragazzi e giovani dell’ACR e spazi di dialogo intergenerazionale tra adulti e anziani. Iniziative come queste testimoniano il volto familiare e comunitario dell’Azione Cattolica, impegnata a essere “Chiesa in uscita”, secondo le parole di Papa Francesco.
A Locri, nella Cattedrale, l’evento è stato particolarmente sentito grazie alla presenza dell’assistente unitario, don Fabrizio Cotardo, che ha incoraggiato i membri dell’associazione a essere segni di speranza in un contesto sociale complesso, ma ricco di potenzialità. Nel suo intervento ha ribadito:
“La Chiesa ha bisogno di laici consapevoli, formati e coraggiosi. L’Azione Cattolica è chiamata a essere una scuola di sinodalità, dove ogni battezzato si senta corresponsabile dell’annuncio del Vangelo”.
La festa si è conclusa in molte comunità con agape fraterne, simbolo dell’unità e della gioia di condividere il cammino. Il “sì” rinnovato nella Festa dell’Adesione è, ancora una volta, un segno concreto della risposta alla chiamata di Dio a vivere la santità nella quotidianità.
L’Azione Cattolica della Diocesi di Locri-Gerace si prepara così a un nuovo anno di sfide e opportunità, con il desiderio di essere sale della terra e luce del mondo in ogni angolo del territorio diocesano.
Questo post é stato letto 930 volte!