Questo post é stato letto 21800 volte!
Due calabresi ed un napoletano alla conquista di un castello siciliano. Quello che potrebbe sembrare il prologo di un romanzo popolare, è invece quanto accaduto lo scorso 19 agosto a Carini, in provincia di Palermo. Alla presenza del parlamentare Claudia Mannino, il trio formato dall’autore Domenico Monteleone, dal soprano Nunzia Durante e dal maestro Alessandra Massa, riunito insieme nell’ormai noto spettacolo teatrale «RaccontAutore», ha impressionato il pubblico siciliano e riscosso ottimo successo.
«Gli apprezzamenti sinceri che stiamo registrando nelle varie piazze d’Italia – afferma Monteleone – sono stratosferici. Il nostro progetto a costruire un evento partecipativo, che vuole essere un momento di riflessione dinamica e, perciò, un evento che nasce dal coinvolgimento di varie anime: il canto, la musica, l’immagine, il video, il racconto. Tutto unito da un filo di ironia, soprattutto di autoironia, che segna l’intera proposta». La kermesse fa perno sull’opera di Domenico Monteleone, «Scaglie di cioccolata fondente – smisurati ritorni» (edito da Il Seme Bianco – Castelvecchi), che tanto successo sta riscuotendo tra lettori e pubblici più disparati e nella quale si affrontano i diversi temi della drammatica attualità di questo inizio di secolo, ma lo si fa con garbo, attraverso il ragionamento. Ad accompagnare i monologhi di Monteleone, appunto il canto del Soprano Nunzia Durante che propone canzoni del grande repertorio napoletano e canzoni inedite, la musica del pianoforte del Maestro Alessandro Massa e le immagini ed i video che accompagnano tutto l’excursus dello show. Dal Debito Pubblico all’Amore, dall’Immigrazione al mistero della Morte, dal Folklore popolare ai grandi Personaggi del presente e del passato come Ferdinando Imposimato, Nicola Gratteri e Giorgio Gaber.
Chiusa brillantemente la parentesi siciliana, Monteleone riporta il suo «RaccontAutore» in Calabria. Dopo i successi registrati a Crotone, Palmi, Girifalco, Lungro e Frascineto, lo spettacolo ora approderà al Grekanik Art Fest di Ferruzzano (Reggio Calabria), venerdì 25 agosto, nell’area Lungomare. «L’obiettivo del libro coniugato in spettacolo teatrale – conclude Monteleone – è quello di viaggiare insieme agli spettatori nelle continue oscillazioni del pendolo della vita, che svaria a tutto campo in questi “infiniti ritorni”, così come recita il sottotitolo del libro. Per un nuovo modo di coniugare tutte le arti in un solo momento che non è solo spettacolo ma vuole essere anche pensiero».
Questo post é stato letto 21800 volte!