Questo post é stato letto 27510 volte!
Nell’ambito delle iniziative promosse dal FAI Giovani Reggio Calabria il 23 febbraio alle ore 18.00 presso il Lecru Bistrot Via Filippini 27 si terrà il secondo appuntamento con la cultura: Aperitivo Archeologico “I Bronzi di Riace dagli abissi al restauro”.
Numerosi gli ospiti che si alterneranno negli interventi. Introdurrà Maria Teresa Rizzo, Responsabile del gruppo FAI giovani RC, con la presentazione di un video che farà rivivere ai presenti le emozioni del ritrovamento dei Bronzi fino al loro restauro.
A seguire interverrà il Prof. Daniele Castrizio, Docente associato di Numismatica presso l’Università di Messina che da anni conduce ricerche di archeologia in particolare sui Bronzi di Riace, nonché autore di numerose pubblicazioni tra cui “I Bronzi di Riace. Ipotesi ricostruttiva” e “Guida alla Statuaria Reggina” incentrata sulle statue del v sec. A.C. in bronzo e in marmo custodite nel Museo Nazionale Archeologico di Reggio. Il prof. Castrizio nella pubblicazione ha formulato una nuova ipotesi sull’identificazione delle statue e del loro artefice.
Di forte impatto sarà l’intervento del secondo importante ospite. Il restauratore reggino Dr. Nuccio Schepis, eccellenza internazionale, ci farà rivivere i momenti salienti che hanno visto coinvolti i Bronzi nel loro delicato intervento di restauro. Ma non finisce qui, il FAI Giovani Reggio Calabria, ha riservato per tutti i presenti la partecipazione di una importante figura istituzionale reggina nelle vesti di testimone del ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Ai partecipanti della serata, il gruppo FAI Giovani sarà lieto di offrire l’aperitivo. Al fine di una ottimale organizzazione la prenotazione è obbligatoria.
Il FAI Giovani Reggio Calabria ringrazia gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa.
Le attività del Gruppo FAI Giovani Reggio Calabria possono essere consultate visitando la pagina Facebook: HYPERLINK “https://facebook.com/faigiovanireggiocalabria”
Oppure scrivendo a: HYPERLINK “mailto: faigiovani.reggiocalabria@fondoambiente.it ”
La sede della Delegazione FAI Reggio Calabria e FAI Giovani Reggio Calabria si trovano a Reggio Calabria via G. Melacrino n. 8/b presso Studio Arch. Rocco Gangemi
Questo post é stato letto 27510 volte!