Questo post é stato letto 40330 volte!
Il prossimo giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 10,00, presso l’Aula magna della Facoltà di Architettura, si terrà il secondo seminario del ciclo previsto sul tema dell’Architettura e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS) dal titolo “Altri Saperi. Costruire in contesti di povertà e marginalità” tenuto dall’Architetto Emilio Caravatti (Africabougou Onlus) e da Michele Giongrandi(Co.P.E.).
Il ciclo di seminari fa parte delle attività culturali previste per l’AA 2010/2011, dal Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città Mediterranea dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Concetta Fallanca, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e professionisti sul tema dell’ Architettura e Cooperazione nei Paesi del sud del mondo.
L’iniziativa prevede l’organizzazione di sei incontri a cadenza mensile, avviati da Corrado Minervini a gennaio 2011, che vedono come relatori altrettanti professionisti specialisti nel settore, che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di architetto cooperante.
Il ciclo di seminari si colloca nell’ambito delle attività formative del Dottorato di Ricerca in Architettura, curriculum in Pianificazione e Progettazione della Città Mediterranea (Resp. Prof. C. Fallanca) e Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura Mediterranea (Resp. Prof. F. Fatta).
L’iniziativa è promossa e organizzata da Concetta Fallanca, Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone, Alessandro Villari ed è finalizzato al percorso preparatorio per la progettazione di una proposta di Master in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS).
Emilio Caravatti, architetto, unisce all’attività professionale un preciso impegno sociale mirato a realizzare progetti di collaborazione e sviluppo nei paesi dell’Africa occidentale. Tra le opere il centro sociale a Bobodioulassò in Burkina Faso (2003) e la biblioteca di quartiere a Katì Kokò nella Repubblica del Mali (2004). Ha vinto premi e segnalazioni in concorsi in Italia ed all’estero.
Michele Giongrandi, ostetrico, volontario in Tanzania, dal 1991 al 1998, continua attualmente la sua attività di volontario con il C.O.P.E. di Catania, di cui è presidente dal 2004.
Questo post é stato letto 40330 volte!