Evelita e Kalavria, musica e solidarietà si incontrano

Kalavria

Questo post é stato letto 19540 volte!

Kalavria
Kalavria

L’arte e la solidarietà non vanno mai in crisi. È un messaggio forte quello lanciato dall’organizzazione sociale Evelita e dal gruppo etnopop Kalavria, due realtà positive del territorio reggino che si incontrano per la prima volta in un’iniziativa di musica ed intrattenimento per adulti e bambini. La manifestazione si svolgerà venerdì 13 aprile alle ore 21.00 nella centralissima Piazza Camagna.

Da cosa nasce l’iniziativa

«Lo spettacolo – spiega Angela Latella, presidente di Evelita– è stato organizzato per celebrare il 10° anno di attività della nostra associazione solidale, ideata per sostenere le fasce più deboli e per promuovere la cultura e i valori della solidarietà nonché per dare impulso all’emancipazione sociale della nostra comunità reggina»

Dal 22 febbraio 2002 ad oggi, seguendo l’esempio di Evita Peron, Evelita ha coniugato lo spirito di volontariato solidale con la professionalità di tanti giovani impegnati nei servizi sociali e sul territorio per avviare, a fianco delle istituzioni, politiche di sostegno e di sviluppo del benessere individuale e collettivo.

«In un periodo di crisi e difficoltà economiche – aggiunge Latella – abbiamo trovato nei Kalavria un gruppo di amici che ha subito accolto positivamente la nostra proposta di realizzare un evento nel cuore della città. Sono gesti di solidarietà come questo che ci spingono ad operare sempre meglio in mezzo alla gente con forza e dignità sociale!».

Il coinvolgimento dei Kalavria

Il gruppo Kalavria rappresenta una risorsa musicale in ascesa che, così come Evelita, mira a valorizzare il territorio calabrese attraverso l’esaltazione dei suoi valori più autentici, quelli indelebili che continuano a restare in vita nella nostra società nonostante le difficoltà odierne.

La compagine musicale, guidata da Nino Stellittano, non è nuova alle iniziative di solidarietà. Ricordiamo ad esempio la partecipazione nei festeggiamenti per la liberazione di Francesco Azzarà e l’investitura come testimonial ufficiale perla Calabria dell’Associazione AMREF, la principale ONLUS presente in Africa Orientale.

I Kalavria, già conosciuti a livello nazionale per il loro disco “Vinni mi kantu”, si esibiranno venerdì 13 aprile con brani inediti, eseguiti interamente con strumenti tradizionali quali la lira calabrese, la chitarra battente e l’organetto. Pronta all’uscita del nuovo disco, la band accompagnerà il pubblico presente alla scoperta dell’arcano custodito nel passato della nostra terra, un passato fatto di dedizione e sacrificio ma anche di condivisione e attaccamento alla famiglia e alle proprie radici.

La festa dell’integrazione

In piazza il 13 aprile non ci sarà un semplice spettacolo musicale ma un vero e proprio momento di integrazione sociale. Ci sarà spazio all’animazione per i più piccoli e non mancheranno momenti di intrattenimento per gli adulti. In altri termini sarà una festa da condividere con tutti i cittadini reggini.

UN RINGRAZIAMENTO ANTICIPATO A TUTTI COLORO CHE FARANNO FESTA CON NOI!

Questo post é stato letto 19540 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *