Questo post é stato letto 34780 volte!
L’edizione 2012 del Festival Paleriza s’illumina con la presenza di uno dei più conosciuti e apprezzati cantautori italiani contemporanei: Eugenio Bennato.
Sabato 18 agosto 2012 (inizio ore 22,30), l’artista partenopeo sarà di scena sul Lungomare dei Mille di Melito Porto Salvo, dove si esibirà sul palco che verrà realizzato direttamente sull’arenile. L’affascinante location farà da cornice ad uno degli eventi maggiormente attesi del calendario di manifestazioni patrocinate dall’Amministrazione comunale, fortemente voluto dal sindaco Gesualdo Costantino e coordinato dall’assessorato allo Sport, turismo e spettacolo.
Compositore straordinario, meridionalista convinto, Eugenio Bennato è stato l’autore di numerose colonne sonore per cinema, teatro e balletto, che gli sono valsi importanti riconoscimenti. È stato e continua ad esserlo, attivo anche sul versante dello sviluppo artistico-culturale del Sud, impegno che lo ha portato a fondare, nel 1998, il movimento “Taranta Power”, ovvero la riscoperta della tarantella rituale che passa da forme artistiche varie, esaltandone il potere quale strumento <<di liberazione individuale e di aggregazione sociale>>. Ampia è stata la produzione discografica proposta nel corso della lunga carriera.
La notorietà dell’artista calamiterà sicuramente tantissima gente, tra fan e appassionati del genere musicale. La gestione dell’evento dal punto di vista dell’ordine pubblico, è stata curata nei minimi dettagli. La task-force comunale, presieduta dal sindaco Gesualdo Costantino, dall’assessore al ramo, Carmelo Vinci, dal capo dell’Ufficio tecnico, ingegnere Franco Maesano e dal comandante della Polizia municipale, Antonio Onofrio Laganà, ha predisposto un piano per la circolazione stradale, per la disciplina dell’afflusso e del successivo deflusso di automezzi.
<<Sabato sera – dice il sindaco di Melito Porto Salvo, Gesualdo Costantino – avremo il piacere di ospitare uno dei più grandi artisti del panorama musicale italiano. Il sound di Eugenio Bennato non mancherà di regalare agli spettatori una serata piacevolissima e, allo stesso tempo impegnata, in considerazione dei temi che tratta nei testi delle sue canzoni. Bennato parla del Sud e dei problemi che lo attanagliano, ma esalta anche la profondità culturale della gente del Meridione e l’orgoglio di una terra forte, fiera e ricca di bellezze straordinarie>>.
Anche l’assessore Carmelo Vinci pone l’accento sulla grande valenza artistica dello spettacolo. <<Con Eugenio Bennato – afferma – la programmazione estiva propone uno dei suoi appuntamenti di punta. Con questo secondo appuntamento previsto nel palinsesto del Festival Paleariza, di fatto entriamo nell’ultimo scorcio della stagione estiva, alla quale abbiamo dedicato tutte le attenzioni possibili. Ovviamente è ancora presto per fare un bilancio, ma quanto registrato fino ad ora a livello di partecipazione popolare ci rimanda sensazioni più che positive e ci gratifica per il grande impegno profuso>>.
Questo post é stato letto 34780 volte!