Esodo, Anas: rispettate le previsioni da bollino rosso

Questo post é stato letto 27520 volte!

esodo-a3
esodo-a3

Si chiude con il traffico che torna scorrevole sui 25.000 km di strade e autostrade gestite dall’Anas il sabato che precede il Ferragosto, confermando pienamente il ‘bollino rosso’ delle previsioni.

Traffico intenso nel pomeriggio in Friuli Venezia Giulia specie ai valichi di frontiera, in Veneto sulla statale 14 ‘della Venezia Giulia’ a Fossalta di Portogruaro e sulla statale 51 ‘dell’Alemagna’ tra Soverzene e Pieve di Cadore, sulla statale 16 ‘Adriatica’ in Emilia Romagna verso Rimini e in Abruzzo verso le mete balneari della regione. In Liguria un tratto della statale 1 “Aurelia” è chiuso, in entrambe le direzioni, a causa di una frana a Varigotti, tra Noli e Finale Ligure. I mezzi leggeri sono deviati sulla strada provinciale, mentre i mezzi pesanti sull’autostrada A10. Traffico scorrevole sulla E45 dove, all’ora di pranzo, un incidente ha comportato, per 45 minuti, la chiusura della carreggiata nord e l’uscita obbligatoria all’altezza di Umbertide Gubbio, in Umbria. Traffico sostenuto in Calabria sulle strade statali 534 ‘di Cammarata e degli Stombi’ nell’area della Sibaritide, sulla 106 ‘Jonica’, sulla 107 ‘Silana Crotonese’ e sulla statale 18 ‘Tirrena Inferiore’ verso le località costiere. Circolazione regolare sulle autostrade siciliane e sulle strade statali della Sardegna.

Sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria si conclude positivamente la giornata che ha fatto registrare i volumi di traffico maggiori dell’anno. Elevati picchi di traffico in direzione sud sin dall’alba con punte fino a 4.500 vetture l’ora nel tratto salernitano ma circolazione sempre scorrevole o senza criticità.

Durante l’intera giornata sono state necessarie oltre due ore di fila a Villa San Giovanni per imbarcarsi verso la Sicilia, per la difficoltà dei traghetti a rispondere alle mutate esigenze del traffico reso più fluido e scorrevole dalla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Al momento l’attesa agli imbarchi è contenuta in un’ora. Per percorrere la nuova autostrada tra Salerno e Reggio Calabria il tempo medio è stimato in poco più di 4 ore, senza soste e rispettando i limiti di velocità.

Per la giornata di domani l’Anas prevede traffico anche in direzione nord, in concomitanza con i primi rientri dalle vacanze.

Sull’intera rete viaria nazionale gestita dall’Anas nel weekend sono state impiegate complessivamente 2.500 risorse tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, 1.070 automezzi, 2.630 telecamere fisse o mobili e 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria.

L’Anas raccomanda prudenza nella guida e di informarsi sulle condizioni meteorologiche, particolarmente instabili in queste ore, prima di mettersi in viaggio.

L’Anas ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione ‘VAI Anas Plus’, disponibile gratuitamente in ‘App store’ e in ‘Play store’.

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l’account @stradeanas su Twitter e la pagina ‘esodoestivo’ su Facebook.

Sulla web tv dell’Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand con le previsioni di traffico, consultabili anche da smartphone con l’applicazione gratuita ‘Anas tv’.

Questo post é stato letto 27520 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *