Questo post é stato letto 23810 volte!
Al via il fine settimana di controesodo su strade e autostrade italiane. Nella giornata di oggi, venerdì 24 agosto, è previsto traffico intenso dal pomeriggio, secondo le previsioni da ‘bollino giallo’, per il controesodo dei vacanzieri. Inoltre, da domani fino a lunedì mattina, sono previsti probabili rallentamenti e attese superiori alle media su tutta la rete stradale e autostradale, in particolare ai valichi alpini, ai nodi di Genova e di Trieste, sulla direttrice Adriatica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria e in entrata alle grandi aree metropolitane.
La circolazione è favorita dal divieto di transito per i mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate, in vigore dalle 16,00 alle 23,00 di oggi venerdì 24 agosto; dalle 7,00 alle ore 23,00 di sabato 25; e dalle 7,00 alle 24,00 di domenica 26.
Al momento il traffico è intenso in Veneto, in corrispondenza dell’innesto tra la strada statale 516 “Piovese” e la 516dir “dei Vivai” a Piove di Sacco (Padova) e sulla statale 51 “di Alemagna” in direzione delle località turistiche e montane; in Calabria sulla strada statale “Tirrenica Inferiore” a Scalea, nel consentino.
Traffico in aumento dal pomeriggio di oggi sulla direttrice nord dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. I grandi flussi dei rientri dalle località di villeggiatura, provenienti dalla costa calabra, lucana e campana, si concentreranno soprattutto nelle giornate di sabato e domenica quando è previsto bollino rosso. Al momento, per traffico intenso, si registra qualche rallentamento all’altezza dello svincolo di Morano in Calabria e tra Lauria nord e Lagonegro sud in Basilicata, dove questa mattina si è verificato un tamponamento al km 132,000 ma senza gravi conseguenze.
Anche in occasione di questa nuova fase di controesodo la circolazione viene monitorata e gestita costantemente dalle squadre Anas presenti sull’intera arteria autostradale con 330 addetti e 85 mezzi operativi per prevenire qualsiasi tipo di disagio o criticità. Lungo il percorso gli utenti possono seguire gli aggiornamenti sui 40 pannelli a messaggio variabile oppure agli infopoint nelle aree di servizio.
L’Anas invita alla prudenza tutti coloro che si devono ancora mettere in viaggio, ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e a utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini.
Questo post é stato letto 23810 volte!
0 thoughts on “Esodo, Anas: al via il fine settimana di controesodo su strade e autostrade”