Questo post é stato letto 23250 volte!
“Il nuovo ministro del Welfare, Enrico Giovannini, oltre a verificare il numero preciso degli esodati avvii anche un’indagine interna per stabilire definitivamente a chi vanno attribuite le responsabilità per questa grave vicenda”.
E’ quanto chiedono i deputati del Pd Ernesto Magorno, Michele Anzaldi, Luigi Famiglietti, Davide Faraone e i senatori democratici Roberto Cociancich, Mauro Del Barba, Laura Cantini, annunciando la presentazione di un’interrogazione parlamentare.
“L’ex ministro Fornero – spiegano i deputati – ha ricostruito in un’intervista la questione esodati ricordando che appena insediata, a dicembre 2011, furono i suoi uffici a fornirle cifre sbagliate sul reale numero di quanto sarebbero rimasti senza copertura previdenziale. Tra l’altro, ancora oggi non è chiaro quante siano esattamente le persone coinvolte in questa grave vicenda. Il neoministro ha, quindi, il dovere di verificare con esattezza e trasparenza a chi vanno attribuite le colpe passate, poiché sarebbe inaccettabile che chi ha sbagliato, sia nell’ambito del ministero che dell’Inps, possa rimanere al suo posto”.
“Una volta appurato chi sono i responsabili – proseguono i parlamentari Pd – il ministro Giovannini valuti se esistano i presupposti per un’azione disciplinare o più semplicemente per una avvicendamento, anche ai livelli più alti”.
Questo post é stato letto 23250 volte!