Questo post é stato letto 33250 volte!
Al via oggi la prima prova degli esami di maturità 2010-2011. I ragazzi delle ultime classi delle superiori da poche ore, sui banchi, ancora per poco, di scuola, si vedono impegnati nell’ultima fase del percorso scolastico, quello forse più duro, degli esami.
Come ogni anno tra i maturandi non mancheranno le copiature; ma cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando. Qualsiasi collegamento delle scuole con internet infatti sarà disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove.
A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.
«Lucca», poesia di Ungaretti per l’analisi del testo; per il saggio breve «Amore, odio, passione» con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo; nell’ambito socio-economico «Siamo quello che mangiamo?»; nell’ambito scientifico tema su Enrico Fermi; per l’ambito storico «Destra e sinistra» partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche.
Per il tema storico un frase dello storico Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli anni ’70; e infine «Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti»: partendo da questa di Andy Warhol si chiede ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna.
Questo post é stato letto 33250 volte!