Questo post é stato letto 28360 volte!
San Giorgio Morgeto “Paese dei Canadesi”, non è uno scherzo ma solo una splendida realtà che si sta concretizzando grazie alla promozione del territorio da parte della Pro Loco Morgetia, che fa seguito all’accordo siglato lo scorso mese di Giugno tra il Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte Leo Autelitano e il Ministro delle Risorse Naturali dell’Ontario On. Linda Jeffrey volto ad attivare degli scambi culturali e di promozione delle due realtà. Il gemellaggio in atto dallo scorso 2 di Gennaio che si concluderà il 12 dello stesso mese fa registrare la presenza nel piccolo Paese aspromontano di 80 turisti provenienti dal Canada ospitati presso le famiglie del luogo che hanno messo a disposizione le loro abitazioni.
Comprensibilmente soddisfatta Il presidente della Pro Loco Giuseppina Ierace. “Il sogno sta diventando realtà – dice –Stiamo promuovendo il nostro territorio con un dispendio enorme di energia in termini economici e fisici. Quest’idea dell’ospitalità diffusa nasce dalla consapevolezza di rompere il guscio con tutte le nostre forze fisiche e morali. Un ringraziamento particolare va alle numerose famiglie che ci hanno concesso la possibilità di usare le loro abitazioni per ospitare questi turisti che si stanno trovando bene e che, speriamo , ritorneranno.
Tredici abitazioni per un numero di 74 turisti ospitati a San Giorgio. Il raggiungimento di questo importante obiettivo prende le mosse dall’accordo siglato lo scorso Giugno tra il Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte Leo Autelitano e il Ministro delle Risorse Naturali dell’Ontario – Canada- On. Linda Jeffrey con lo scopo di attuare degli scambi culturali e di promozione di due realtà diverse, quella aspomontana e canadese, ma unite da centinaia di migliaia di calabresi che nel tempo sono emigrati proprio in Canada. Anche questa volta, come nell’organizzazione dell’accordo siglato a Toronto del passato giugno, il sangiorgese autore di saggi sull’emigrazione calabrese lo Storico Pasquale Ciurleo, è riuscito a rendere possibile questa idea già durante il suo viaggio con la delegazione dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte guidata dal Presidente Autelitano il quale ha patrocinato l’organizzazione dell’animazione e della promozione del territorio. In questi giorni i turisti canadesi visiteranno l’intera Provincia reggina, Scilla e Reggio Calabria, l’Area grecanica con Bova e poi ancora Locri, Gerace, Stilo e l’Aspromonte con la sede istituzionale dell’Ente a Gambarie e la Casa del Parco.
Questo post é stato letto 28360 volte!