Emergenza rifiuti a Terreti

Questo post é stato letto 35660 volte!

Salendo da Condera verso Gambarie la frazione più popolosa che incrociamo è la ridente Terreti.

A non più di 15 min da Reggio Centro si giunge alle porte di quello che dovrebbe e potrebbe essere un paese-modello e non una “periferia” della città.

Il paesaggio è strepitoso e Terreti ha donato alla città importantissime testimonianze storico-artistiche e culturali ; non ultimi i resti di architetture sacre bizantine ( Abbazia di Santa Maria) conservate presso il Museo Nazionale nonchè presso la centrale Chiesa degli Ottimati ( alcuni mosaici).

La posizione geografica consentirebbe realmente uno sviluppo prestigioso di tutta l’area ma Terreti, come altre frazioni dell’ex Xima circoscrizione, è letteralmente abbandonata a se stessa oltre ogni livello di tolleranza civile.
Da qualche mese un centinaio di mt prima di scorgere le prime case del paese a fare da “biglietto da visita” una vergognosa ed indecorosa Discarica che accoglie ogni sorta di rifiuto sotto l’incuranza totale delle Istituzioni e dei soggetti preposti alla raccolta ed al servizio.

Dopo aver verificato la totale inerzia ed il progressivo peggioramento della situazione ho deciso , da cittadino della stessa Circoscrizione, di alzare il telefono e segnalare prontamente al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri la Discarica in questione grazie a delle foto fornitemi da abitanti del luogo.

Sarà prodotta a breve un’ordinanza di bonifica dell’area che ha troppo atteso senza che nessuno intervenisse.
In un posto normale non si dovrebbe arrivare a denunciare ad organi di controllo situazioni così gravi dal punto di vista del decoro e degli elementari standar di civiltà.

Situazioni simili si registrano anche a Pellaro, a Mosorrofa, a Gallico ed in molte zone collinari; soffre tutta la periferia mentre ancora qualcuno ha il coraggio di sostenere che l’emergenza è finita mentre il piano della differenziata porta a porta obbligatoria non parte mai contravvenendo le leggi in materia.
Qualcuno pagherà ma non devono essere certo i cittadini.

Terreti ed i suoi abitanti meritano tutto il prestigio e la dignità che gli spettano; una volta per sempre.

Filippo Sorgonà

Questo post é stato letto 35660 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *