Questo post é stato letto 78960 volte!
di Giusy Nuri
Sono due le liste civiche che competeranno alle prossime elezioni comunali del 15-16 maggio a Scilla, entrambe a sostegno di due ex sindaci: Pasqualino Ciccone, impiegato all’agenzia dell’entrate di Reggio Calabria e imprenditore nella ristorazione, e Pasquale Caratozzolo, ex dirigente della Regione Calabria e impegnato nell’imprenditoria culturale.
Il sindaco uscente Gaetano Ciccone, dopo due mandati consecutivi, lascia la poltrona al fratello Pasqualino, già primo cittadino nel ’92 e adesso scelto dalla sezione locale del Pd come candidato a sindaco nella lista civica n. 2 “Insieme per il progresso” prevalentemente di centrosinistra, che va a confermare gran parte della maggioranza uscente.
Tra le novità: l’accordo tra Pd e Rifondazione Comunista, con la candidatura dell’unica donna in lista l’avvocato Maria Gattuso e la presenza di due imprenditori scillesi Domenico Scarano e Pasquale Sanfedele. Mentre l’assessore Nino Vita lascia spazio al figlio Giuseppe.
Della vecchia compagine amministrativa si ripresentano: il vicesindaco Francesco Gabriele Bellantoni (Melia) gli assessori Filippo Cotroneo e Girolamo Paladino, i consiglieri Pasquale Arbitrio (Favazzina), Domenico Cambareri, Francesco Fava, Giuseppe Federico (Solano) ,Pietro Mangeruca (Solano).
“Partecipare per essere protagonisti” è lo slogan scelto dalla coalizione di Ciccone, che ha inserito nel suo programma amministrativo le proposte avanzate nel corso degli incontri settimanali del comitato nato a sostegno della sua candidatura. Il programma, inviato tramite un dvd alle famiglie, punta sulla riqualificazione, occupazione giovanile, miglioramento dei servizi.
Sul “Cambio di rotta” punta, invece, Pasquale Caratozzolo, già sindaco dal 1988 al 1992, con la lista civica n. 1 “Scilla Domani”. Dopo dieci anni di amministrazione Ciccone, l’ex sindaco riscende in campo per un “rinnovamento”, con un programma che ha come priorità assoluta il risanamento finanziario, il ripristino della legalità, della trasparenza, della sicurezza , per poi puntare alla crescita armonica della società scillese.
Anche in questa coalizione non mancano alcuni membri del consiglio comunale uscente: del gruppo di opposizione “Uniti per Rinnovare”, Santo Perina, Antonio Cambareri e Antonio Santacroce, della maggioranza un ex assessore Domenico Mollica, passato al Pri.
Per il resto tutti volti nuovi della politica locale, anche qui con la presenza di un’unica donna, avvocato Loredana De Lorenzo. Gli altri candidati: Filippo Bellantone, Ciccio Bova, Angelo Bueti (Solano), Mariano Giordano, Rocco Oliveri (Melia), Giuseppe Pollidori, Vincenzo Porpiglia (Melia).
Questo post é stato letto 78960 volte!