Questo post é stato letto 27050 volte!
di Domenica Bumbaca
Partirà da Locri la guida dell’Associazione nazionale Arcipesca Fisa grazie al neo eletto presidente Giuseppe Pelle. Il locrese, già nel direttivo associativo, con la carica di vicepresidente e socio dal 1977, è stato eletto leader nazionale il 4 marzo a Vibo Valentia in occasione del IX Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Arcipesca Fisa.
È la prima volta nella storia associativa Arcipesca che un calabrese ricopre questo incarico. Pelle per 4 anni lavorerà per tutte le regioni d’Italia a salvaguardia dell’ambiente e del territorio nazionale, «avviando – ci racconta subito dopo la nomina- moltissimi progetti che coinvolgeranno vari aspetti e settori».
Subito dopo la proclamazione ha espresso la sua soddisfazione ed emozione. «Finalmente – ha detto- la Calabria e la Locride emergono per positività, accorciando le distanze tra nord e sud. C’è tanta volontà- ha continuato- ma soprattutto molto tenacia a perseguire obiettivi condivisi.
Non sarà facile viste anche le nuove norme legislative in cui l’associazionismo sta subendo una flessione negativa in termini economici; sono pochi gli investimenti nel terzo settore e quindi dobbiamo riflettere tutti su questo corso dove i tagli drastici penalizzano il volontariato. Il mio auspicio è quello di ridare ottimismo alla Federazione partendo proprio dalla Calabria». «Inizieremo a lavorare- ci ha anticipato Pelle- partendo dalla squadra a livello centrale nelle sede di Roma, una buona squadra composta da tecnici formati e di qualità, capaci di attivare proficuamente tutti i 15 settori dell’associazione.
Abbiamo ottime figure che lavorano da anni nella Protezione civile, nella pesca sportiva, nella nautica, nella subacquea, nel sociale. Pelle parla di concretezza e collaborazione con tutte le regioni e con altre realtà associative. Durante il Congresso sono stati eletti anche i consiglieri nazionali: Maria Antonia Muscatello, Alessia Lionetti, Carlo Antonio Paolillo, Francesco Onofrio Di Leo, Adele Iannuzzi ed Emilio Pisani.
Questo post é stato letto 27050 volte!