![giuseppe pelle](https://www.ntacalabria.it/wp-content/uploads/2012/03/giuseppe-pelle.jpg)
Questo post é stato letto 28470 volte!
![giuseppe pelle giuseppe pelle](http://www.ntacalabria.it/ntacalabria2/wp-content/uploads/2012/03/giuseppe-pelle-222x300.jpg)
di Domenica Bumbaca
Partirà da Locri la guida dell’Associazione nazionale Arcipesca Fisa grazie al neo eletto presidente Giuseppe Pelle. Il locrese, già nel direttivo associativo, con la carica di vicepresidente e socio dal 1977, è stato eletto leader nazionale il 4 marzo a Vibo Valentia in occasione del IX Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Arcipesca Fisa.
È la prima volta nella storia associativa Arcipesca che un calabrese ricopre questo incarico. Pelle per 4 anni lavorerà per tutte le regioni d’Italia a salvaguardia dell’ambiente e del territorio nazionale, «avviando – ci racconta subito dopo la nomina- moltissimi progetti che coinvolgeranno vari aspetti e settori».
Subito dopo la proclamazione ha espresso la sua soddisfazione ed emozione. «Finalmente – ha detto- la Calabria e la Locride emergono per positività, accorciando le distanze tra nord e sud. C’è tanta volontà- ha continuato- ma soprattutto molto tenacia a perseguire obiettivi condivisi.
Non sarà facile viste anche le nuove norme legislative in cui l’associazionismo sta subendo una flessione negativa in termini economici; sono pochi gli investimenti nel terzo settore e quindi dobbiamo riflettere tutti su questo corso dove i tagli drastici penalizzano il volontariato. Il mio auspicio è quello di ridare ottimismo alla Federazione partendo proprio dalla Calabria». «Inizieremo a lavorare- ci ha anticipato Pelle- partendo dalla squadra a livello centrale nelle sede di Roma, una buona squadra composta da tecnici formati e di qualità, capaci di attivare proficuamente tutti i 15 settori dell’associazione.
Abbiamo ottime figure che lavorano da anni nella Protezione civile, nella pesca sportiva, nella nautica, nella subacquea, nel sociale. Pelle parla di concretezza e collaborazione con tutte le regioni e con altre realtà associative. Durante il Congresso sono stati eletti anche i consiglieri nazionali: Maria Antonia Muscatello, Alessia Lionetti, Carlo Antonio Paolillo, Francesco Onofrio Di Leo, Adele Iannuzzi ed Emilio Pisani.
Questo post é stato letto 28470 volte!