Eduardo Lamberti- Castronuovo scrive al Sindaco di Firenze su vicenda trasferimento Bronzi di Riace

Lamberti-Castronuovo

Questo post é stato letto 23740 volte!

Lamberti-Castronuovo
Lamberti-Castronuovo

Facendo seguito a quanto dichiarato sulla nota ieri diffusa, l’assessore Eduardo Lamberti-Castronuovo scrive al Dr. Matteo Renzi Sindaco di Firenze, in merito alla vicenda derivante dalla richiesta di quest’ultimo, del trasferimento dei Bronzi di Riace da Reggio alla Città toscana.

Egr. Sig. Sindaco,

quanto apparso sulla Nazione on-line il 25 agosto u.s., con le conseguenti reazioni sulla stampa locale, circa la paventata ipotesi di un trasferimento dei Bronzi di Riace da Reggio Calabria a Firenze, ha creato qualche dissapore, che, a mio sommesso parere, non ha ragione di esistere.

Non per campanilismo, ma per una oggettiva valutazione, non può affermarsi che la Città di Reggio Calabria abbia relegato le prestigiose statue del V secolo A. C. in un cantinato e, pertanto, non è accettabile che si possa dire o che si dica che il popolo reggino non sia all’altezza di detenere questo patrimonio, che, se pur dell’umanità, non è certo classificabile come “res nullius”.

I Bronzi di Riace “vivono” in un contesto di grande valore archeologico e museale che , gradirei molto, Lei conoscesse.

Le rivolgo, dunque, un caloroso invito per i giorni che Ella stessa potrà scegliere liberamente, a volere essere mio ospite nella Città dello Stretto e nella sua provincia, per un tour conoscitivo, dal quale potrebbero sorgere, ne sono certo, sinergie virtuose, peraltro, già in fieri con il corrispondente Assessorato della Provincia di Firenze, sia pure su beni diversi.

Le sarei grato se volesse accettare l’invito soprattutto perché si è ben compreso lo spirito, non certo di predatore, che L’ha spinta ad avanzare una ipotesi che non esito a definire, senza mezzi termini, improponibile ed impercorribile.

La Provincia di Reggio, con i suoi cittadini storicamente propensi all’accoglienza, farà certamente da serena ed amichevole cornice alla Sua visita.

Le rinnovo l’invito, anche a nome del Presidente della Provincia Dott. Giuseppe Raffa, che mi ha all’uopo espressamente delegato.

In attesa di un Suo cortese cenno, Le porgo i miei più cordiali saluti.

                                                                                         Dott.Eduardo Lamberti-Castronuovo

                                                                                                              Assessore

Questo post é stato letto 23740 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *