Questo post é stato letto 36350 volte!
Piazza d’onore conquistata da due operai edili della Città di Reggio Calabria nella gara nazionale di arte muraria. I due partecipanti hanno quindi interpretato al meglio gli obiettivi della manifestazione che aveva il preciso scopo di promuovere qualità, sicurezza e valorizzazione delle competenze di chi opera nel settore utilizzando il linguaggio ludico e condiviso dello sport.
Detti principi sono il cardine dei percorsi formativi proposti dal sistema nazionale delle Scuole Edili e, conseguentemente, dall’E.S.E.F.S. per il territorio provinciale.
La sfida nazionale di Ediltrophy 2011 promossa dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia), in collaborazione con il Saie e con IIPLE (la Scuola Edile di Bologna), tenutasi il 8 Ottobre scorso, ha visto prevalere Ciro Macaluso ed Ettore Abruzzese della squadra di Prato per la categoria “senior”, mentre per la categoria “junior” hanno ricevuto il primo premio Michele Fontana e Bujar Bodini, della scuola edile di Reggio Emilia.
Al secondo posto, si sono classificati Palmiro Bevacqua e Domenico Bellantone, della squadra senior in rappresentanza della scuola edile di Reggio Calabria.
L’iniziativa , giunta alla sua quarta edizione, prevedeva la costruzione a regola d’arte di panchine in muratura “faccia a vista”, secondo un disegno tecnico fornito all’inizio della competizione. Ad affrontarsi sono stati 44 operai di età compresa tra 15 e 61 anni, divisi i 12 squadre junior, composte da giovani apprendisti o giovanissimi allievi, e 10 coppie di mastri senior. Tutti i muratori hanno lavorato alacremente per 5 ore, mettendo in campo esperienza, abilità e qualità del lavoro, di fronte ad un pubblico incuriosito.
Le panchine e gli altri arredi urbani, realizzati durante la finale regionale del 17 settembre scorso e donati dall’Ente scuola alla cittadinanza, per abbellire “Parco Botteghelle”, acquistano ulteriore pregio alla luce del risultato raggiunto nella finale nazionale dai due lavoratori reggini, entrambi alle dipendenze dell’impresa Siclari Agostino Costruzioni Generali s.r.l.
Questo post é stato letto 36350 volte!