Questo post é stato letto 30410 volte!
Oltre 379 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Reggio Calabria nel 2010, su un totale di 2.672 tonnellate recuperate nell’intera Regione Calabria. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta in piazza Garibaldi nell’ambito di “CircOLIamo 2011-2012”, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti esausti.
In tutta Italia, delle 436.000 tonnellate di olio lubrificante che sono state immesse al consumo nel 2010, il Consorzio ha raccolto 192.000 tonnellate di oli usati, oltre il 95% del potenziale raccoglibile. “I risultati sono soddisfacenti – ha spiegato Marco Paolilli, coordinatore della rete di raccolta del COOU – ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%. E per fare ciò abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, dalle amministrazioni alle imprese, passando per i singoli cittadini”.
Per questo motivo il Consorzio ha ideato la campagna informativa itinerante “CircOLIamo”, che nel 2011 percorrerà 6mila chilometri raggiungendo 44 province italiane. “Si tratta di un format ormai consolidato – ha aggiunto Paolilli – che permette al COOU di dialogare con i cittadini, i rappresentanti delle amministrazioni territoriali e le associazioni territoriali e di categoria per arrivare a dei punti condivisi sui principi che ormai fanno parte stabile delle nostre iniziative. Sono due, in particolare, i messaggi che vogliamo comunicare: da un lato i pericoli che possono derivare dal contatto con i lubrificanti usati o dalla loro dispersione nell’ambiente, dall’altro i vantaggi per il sistema Italia che derivano dal riutilizzo degli stessi oli esausti. Con il nostro lavoro salviamo l’ambiente e al contempo aiutiamo il Paese a risparmiare nelle importazioni di petrolio”.
“L’assessorato comunale all’Ambiente – ha dichiarato l’assessore Clotilde Minasi – nella consapevolezza di quanto sia fondamentale veicolare una sempre più ampia cultura di tutela e salvaguardia ambientale, sostiene tutte i progetti indirizzati a realizzare sul territorio iniziative di sensibilizzazione. Nel corso degli anni, infatti – ha proseguito – il Comune reggino ha riservato un’attenzione particolare a quelle idee capaci, in maniera strutturata e capillare, di creare un patrimonio di adeguata consapevolezza, affinché una volta acquisita quest’ultima, potesse diffondersi un’idea comune, e generalmente condivisa, sull’importanza del rispetto all’ambiente. Le piccole azioni quotidiane di ognuno, infatti, rappresentano gli ‘step’ propedeutici ad un percorso che, pur registrando le sinergie e gli sforzi istituzionali, necessita, anche e soprattutto, del contributo dell’intera comunità.
Ecco perché gli eventi, quali ‘CircOLIamo’ appunto, che s’inseriscono in quest’ottica di promozione costituiscono, a mio avviso – ha concluso – un ottimo veicolo di conoscenza di determinate dinamiche soprattutto tra le giovani generazioni, le quali, recependo adeguatamente queste campagne ambientaliste, possono divenire le più importanti ambasciatrici per la difesa del nostro ambiente e, quindi, della salute”.
Questo post é stato letto 30410 volte!