Due Pescatori salvi grazie alla Guardia Costiera

Questo post é stato letto 18170 volte!

 

Una serata di pesca tra amici al largo di Siderno si è trasformata in un incubo giovedì sera quando due pescatori sono andati dispersi in mare aperto. Tuttavia, grazie all’intervento rapido ed eroico della Guardia Costiera, entrambi sono stati salvati e riportati a casa sani e salvi.

La vicenda ha preso una piega preoccupante quando, giovedì sera intorno alle 21, è giunta una segnalazione all’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica riguardo a due persone che erano partite per una tranquilla giornata di pesca ma non erano rientrate a terra come previsto.

Considerando l’orario tardivo e la mancanza di notizie, unita al ritrovamento dell’auto dei due pescatori parcheggiata lungo il lungomare di Siderno, è scattata immediatamente una massiccia operazione di ricerca da parte della Guardia Costiera di Roccella Jonica.

Verso le 22:00, una delle due persone disperse è stata intercettata da una pattuglia di terra mentre nuotava a fatica verso la riva, nelle vicinanze del Lido Acquarius a Siderno. Nonostante le circostanze avverse, si trovava in buone condizioni fisiche.

Ha raccontato ai soccorritori che la loro imbarcazione era capovolta, costringendoli a tuffarsi in mare.

Le ricerche per il secondo disperso sono proseguite freneticamente, coordinate dalla m/v SAR CP 326 e dal personale a terra.

Fortunatamente, intorno alle 22:45, il secondo pescatore è stato individuato. La Guardia Costiera ha utilizzato un pattino per raggiungerlo e portarlo in salvo.

Dopo essere stato tratto in salvo, è stato immediatamente consegnato alle cure del personale medico del 118.

Grazie alla tempestiva risposta della Guardia Costiera, due vite sono state salvate in una notte di tensione in mare.

Questo post é stato letto 18170 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.