Questo post é stato letto 26520 volte!
La regina d’Africa, come è stata definita, Dudu Manhenga, arriva, per la prima volta, a Reggio Calabria con la sua band, Color Blu, con un concerto a sostegno della Fondazione Clara Travia Cassone, che avrà luogo presso il teatro “Francesco Cilea” di Reggio, martedì 24 aprile alle ore 21:00, ultima tappa del tour italiano di presentazione di Ngangiwe, il suo ultimo album.
Giovane cantante dello Zimbabwe, di etnia Ndebele, da molti è indicata come colei che destinata a raccogliere l’eredità di Miriam Makeba, la cantante sudafricana, Mama Afrika, deceduta in Italia nel 2008. Di certo il suo sound, tutto caratteristico capace di miscelare musica tradizionale del suo paese, jazz contemporaneo, gospel, afro e soul, le ha consentito di appassionare tanto i critici quanto il pubblico, vantando nomination al Zimbabwe Music Awards 2007 e Ndirimupenyu Service Music Award 2010.
Ma alla musica Dudu Manhenga ha da sempre unito anche l’impegno civile. come attivista per i diritti delle donne, in prima fila nell’AWIPAZ (Association for Women in Performing Arts in Zimbabwe ) e nel FLAME (Female Literary Arts Music Enterprise). Recentemente è stata nominata membro consigliere del National Arts Council dello Zimbabwe e Ambasciatrice della Croce Rossa. Fin da piccola conobbe la violenza domestica, sulla madre ridotta in fin di vita, ma anche su se stessa, avendo subito un tentativo di soffocamento da parte del padre. Le sue canzoni sono così spesso un grido di disperazione o di riscatto da una condizione di sottomissione, per la costruzione di un futuro migliore.
Proprio per questo suo impegno nel sociale è stata scelta dalla Fondazione Clara Travia Cassone per il concerto annuale, che servirà a raccogliere fondi per proseguire il progetto che la fondazione persegue, dall’atto della sua nascita, ad opera del suo Presidente Giovanni Cassone, in Malawi, nel distretto di Magomero.
Qui la fondazione ha già costruito un asilo, frequentato da quasi 300 bambini, una struttura in cui vengono effettuate le vaccinazioni, un pozzo e le case per i volontari; provvede a mantenere il personale dell’asilo (insegnanti, cuochi, guardiani, suore) e garantisce ai bambini almeno un pasto al giorno.
La Fondazione ha inoltre cominciato a finanziare gli studi universitari in Medicina di giovani Malawaiani, e, in attesa che possano diventare indipendenti, continua a fornire assistenza sanitaria di base grazie all’ausilio di volontari italiani.
Nel corso della serata sarà inoltre conferita una medaglia del Presidente della Repubblica a una persona o a una associazione che si distingue nelle attività a favore dei bambini.
I biglietti di ingresso saranno reperibili presso lo studio medico ” Cassone Giovanni srl “, viale Boccioni 12 – Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 26520 volte!