Questo post é stato letto 19080 volte!
Dal 16 al 22 ottobre le delegazioni di S. Ilario dello Ionio (Italia), Kastoria (Grecia) e Orly (Francia) si ritrovano a Viroinval (Belgio) per la seconda tappa del progetto biennale “Costruire dal basso l’Europa di domani”, promosso dall’amministrazione comunale della cittadina ionica e diretto dal trainer internazionale Francesco Mollace.
Dopo la settimana di incontri, svoltasi a S. Ilario dal 13 al 20 settembre, con il momento clou nella stipula solenne del patto di amicizia e cooperazione dei quattro comuni partecipanti, le delegazioni si spostano in Belgio per continuare lo scambio culturale e avviare una più stretta collaborazione sul piano turistico ed economico.
Il progetto si sostanzia in un percorso sperimentale di messa in rete, nel settore della promozione delle politiche giovanili e del dialogo intergenerazionale, realizzato grazie al sostegno e al finanziamento della Commissione Europea, nell’ambito del programma Europa per i Cittadini 2007-2013, misura «Reti di città gemellate». L’obiettivo è quello di sviluppare un comune sentimento di identità europea, coinvolgendo centinaia di cittadini e amministratori.
Nella settimana di soggiorno in Belgio, è prevista la visita alla sede del Parlamento europeo e incontri ufficiali presso il Parlamento nazionale, la regione vallone e la provincia di Namur. La terza tappa sarà ad Orly, in Francia, infine toccherà a Kastoria nel nord della Grecia.
Questo post é stato letto 19080 volte!