Diritto allo studio a Taurianova

Municipio di Taurianova

Questo post é stato letto 4340 volte!

Si conferma “formica” il Comune di Taurianova e, in merito alle competenze nel diritto allo studio, pubblica sul sito istituzionale dell’Ente un altro avviso tempestivo questa volta per l’assegnazione agli studenti dei libri di testo. Così, dopo le recenti comunicazioni inerenti alla fruizione dello scuolabus comunale e ai servizi per l’Infanzia, arriva con largo anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico l’avviso relativo a come – nell’ambito del Piano di diritto allo Studio, la cui sovraordinata responsabilità regolamentare spetta alla Regione Calabria e alla Città metropolitana di Reggio Calabria – gli alunni frequentanti le Scuole primarie potranno ricevere gratuitamente i libri di testo.
«Il Comune – si legge nell’avviso – ha provveduto anche quest’anno all’acquisto diretto attraverso la piattaforma E Procurement dei libri di testo e che successivamente gli stessi, nelle modalità da concordare con l’operatore commerciale, verranno consegnati alle famiglie». Continuano quindi a non lesinare sforzi gli uffici comunali, in questo caso l’Area Welfare su impulso dell’assessorato alla Pubblica istruzione guidato da Angela Crea, per creare le condizioni affinchè il ritorno tra i banchi possa avvenire nella maniera più serena possibile.
Sempre dalla comunicazione pubblicata sul sito, inoltre, è possibile apprendere che sull’Albo pretorio continua ad essere consultabile la rendicontazione dei fondi 2023-2024 del Piano di Diritto allo Studio, mentre il Comune si premura di ricordare che si sta proseguendo – tramite la banca che svolge servizio di tesoreria – con i rimborsi per le spese scolastiche, secondo le fasce Isee, sostenute dalle famiglie sempre nell’anno 2023-2024, e che tale domanda va presentata entro il 31/12/2024 pena la decadenza dal diritto.

«L’ultima rendicontazione effettuata – commenta l’assessore Crea – ci consegna un quadro in cui predominano l’assoluta efficienza degli uffici e gli standard elevati del diritto che Taurianova garantisce ai suoi studenti. Abbiamo potuto spendere ben 67.000 euro offrendo certezze nei tempi, democrazia e trasparenza garanti di quella giustizia sociale che rimane la nostra stella polare nei servizi per la cultura, l’istruzione e la formazione delle giovani generazioni».

Questo post é stato letto 4340 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J