Questo post é stato letto 33920 volte!
Tutto pronto per il ritorno del DEafest a Villa San Giuseppe, la location che ha dato in un certo senso il via al Festival, nove anni fa, con la manifestazione NaturalMente che per la prima volta ha aperto i riflettori sulla Vallata del Gallico.
Oggi, lunedì 11 agosto il DEAfest sbarcherà nella tradizionale location di Piazza Umberto I, splendido balcone sulla bassa Vallata del Gallico e sullo Stretto, realizzato sul finire del XIX secolo e originariamente dedicato al grande compositore catanese Bellini (Piazza Bellini).
La tappa di Villa San Giuseppe sarà come di consueto organizzata in collaborazione con l’associazione La Cartiera e sarà una vetrina sulla Locride, i suoi paesaggi, le sue peculiarità. Particolarmente atteso l’incontro sul “Turismo culturale nella città metropolitana di Reggio Calabria”, al quale prenderanno parte il Ministro Maria Carmela Lanzetta, la Soprintendente Margherita Eichberg, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, il Consigliere delegato a turismo e spettacoli della provincia Francesco Cannizzaro, i Prof. Francesco Calabrò e Francesca Martorano del Dip. PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e i sindaci di Locri e Gerace, Calabrese e Varacalli.
Nell’ambito della serata sarà avviata una raccolta fondi per la realizzazione di un parco giochi per i bambini di Villa San Giuseppe, promossa dal coordinamento di associazioni di Villa San Giuseppe. E poi il momento enogastronomico in piazza, che avrà nel “Caciocavallo” di Ciminà e nella “Rafiola” di Gerace i piatti ospite della Locride che si accompagneranno alla grigliata in piazza curata dagli operatori locali.
Infine l’atteso concerto degli Hantura, gruppo che ha nell’improvvisazione melodica della chitarra battente, nell’altalenante incisività della tammorra, nella tradizionalità della fisarmonica i tratti salienti che ne fanno una delle band più conosciute e apprezzate del panorama musicale calabrese. Una grande serata DEAfest2014, nel solco del successo delle tappe precedenti.
Questo post é stato letto 33920 volte!