DEAfest 2012, Bollicine in musica a Podargoni

Podargoni

Questo post é stato letto 22170 volte!

Podargoni
Podargoni

Il DEAfest travolge Podargoni. Decisamente effervescente la tappa del 12 agosto 2012 nell’antico ed incantato borgo di Podargoni.

Inizio alle 19 circa, come di consueto, con i Mercatini dei Saperi, lo spazio libero dove tutti possono condividere saperi, creatività e progetti. A cui si è aggiunto il Laboratorio di riciclo creativo a cura dell’Associazione Magnolia. Un laboratorio per la lavorazione di materiale di recupero da trasformare, attraverso la creatività, in oggetti di uso comune o opere artistiche. I volontari ed i partecipanti alla tappa di Podargoni hanno avuto l’occasione di realizzare attraverso il materiale inutilizzato: modellare in tutto e per tutto ciò che apparentemente è stato buttato, ridandogli una nuova vita.

A seguire le visite guidate lungo le vie del borgo. Numerosi i partecipanti per scoprire e riscoprire Podargoni, un affascinante centro storico fatto di vicoli, spiritualità, aneddoti, fontane, racconti e leggende.

A precedere il live in piazza Podargoni, il momento di enogastronomia con i Distretti Sapori a cura dell’associazione Pro Podargoni, grazie a cui è stato possibile gustare piatti e prodotti tipici della Vallata del Gallico.

Soddisfatti e orgogliosi gli organizzatori per il numeroso pubblico che ha poi assistito all’esibizione live de “Les Troublamours”. Direttamente dalla Francia a Podargoni i lontani discendenti dei trovatori, musicisti e poeti itineranti che segnarono con i loro cammini il Medioevo, hanno fatto irruzione al Festival della Natura, della Cultura e delle Tradizioni della Vallata del Gallico. Un saxofono innamorato della parola, una fisarmonica appassionata d’arie tradizionali, un bassotuba “injazzato”, un tamburello ebbro di canzone; i francesi Les Troublamours giocano da maestri con una musica selvaggia e infuocata come un’aria balcanica, seducente come un valzer. Immersi tra il pubblico, lo hanno letteralmente coinvolto e travolto con i loro ritmi gitani per circa due intense ore di ballo e divertimento. Un perfetto scambio culturale in musica tra i meridioni di Francia ed Italia per una serata indimenticabile.

Prossimo appuntamento con il DEAfest oggi, 14 agosto 2012, a Laganadi con L’effervescenza slow ed il concerto dei Kalavrìa, mentre questa sera torna il DeAGRIfest a Sant’Alessio in Aspromonte, tappa dedicata all’olio d’oliva con le produzioni sonore dei Mystura, a cura del Museo dello Strumento Musicale.

Questo post é stato letto 22170 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *