Dal civico consesso di Montebello Jonico novità sulla raccolta dei rifiuti

montebello jonico

Questo post é stato letto 23060 volte!

montebello-jonico
montebello-jonico

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

Si è aperta con la solidarietà espressa nei confronti dell’architetto Antonio Claudio Diano il civico consesso tenutosi ieri mattina nei locali di via Portovegno a Montebello Jonico. Il sindaco Antonio Guarna ha letto un documento nel quale si è condannato l’atto vandalico che ha colpito il responsabile del Settore Urbanistica, Lavori Pubblici e Servizi il quale, nei giorni scorsi è rimasto vittima di un vile gesto con ignoti che hanno tagliato le ruote della sua auto.

A seguire il civico consesso si è soffermato sui sei punti all’ordine del giorno durante una discussione dove erano assenti Nisi, Barbaro, Foti, Tripodi, e Cozzucoli dell’opposizione. Maggiore attenzione è stata prestata nei confronti del “Protocollo d’intesa finalizzato alla costituzione di un partenariato di progetto per la gestione del Piano Locale per il Lavoro (PLL) Ionio-Tirreno”, punto più importante della seduta, che è stata approvato all’unanimità. L’obiettivo è quello di permettere ai comuni di consorziarsi tra di loro per partecipare al PLL. Il consigliere Suraci, dopo aver chiesto lumi su questo protocollo d’intesa, ha sottolineato il fatto che i consigli comunali dovrebbero svolgersi in futuro anche nelle ore pomeridiane e fuori dall’orario lavorativo e non sempre di mattina, come avvenuto negli ultimi mesi.

Durante la riunione, inoltre, il sindaco ha informato i presenti delle novità inerenti la questione scottante della raccolta dei rifiuti. Nelle prossime ore il comune si doterà di due vasche e di un bobcat, concesso dal Consorzio di Bonifica, per intervenire sul territorio.

Il consigliere Zampaglione, inoltre, ha chiesto al primo cittadino informazioni circa la mancanza di acqua che si riscontra da alcuni giorni a Montebello Jonico e su alcune problematiche di carattere geologico in alcune zone del comune, come nelle zone Serro e Fucinà. Guarna ha risposto che la carenza di acqua è da addebitare solamente a problemi della stessa Sorical che ha garantito che a breve risolverà il disservizio. Per l’altro aspetto, invece, sono stati allertati chi di dovere. Gli altri punti hanno riguardato dei debiti fuori bilancio.

Questo post é stato letto 23060 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *