Questo post é stato letto 23710 volte!
“Con le sue donazioni artistiche, il mecenate Carlo Bilotti ha reso un grande servizio alla Capitale e alla Calabria, arricchendole di arte e di cultura”. E’ quanto ha detto l’on. Domenico Naccari, delegato del sindaco di Roma ai rapporti con le comunità regionali e presidente della Fondazione “Calabria Roma Europa”, visitando il Museo Bilotti a Roma nell’ambito delle attività promosse dall’associazione calabrese “Ars Enotria”.
“Con la sua volontà di donare le sue collezioni – ha aggiunto Naccari – Bilotti ha dato a tutti il più nobile degli esempi. Il modo migliore per testimoniare il suo amore per l’Italia e la sua raffinata passione per l’arte. Quando mi recai a Cosenza, sua città natale, per incontrare il sindaco Mario Occhiuto, ebbi modo – ricorda il delegato di Alemanno – di apprezzare il museo all’aperto realizzato grazie alle sue donazioni.
Si tratta di un grande patrimonio artistico e culturale che ha arricchito ulteriormente la città di Telesio; un percorso suggestivo in cui è possibile ammirare all’aperto tutto lo splendore delle preziose opere.
Con il museo romano dedicato al grande mecenate, Cosenza e la Calabria rafforzano lo storico legame con la Capitale e possono cogliere la grande occasione di una stretta cooperazione sotto il segno dell’arte, accomunati dal genio di grandi artisti come De Chirico, Dalì, Manzù, Rotella e tanti altri e dalla straordinaria generosità di un grande calabrese come Bilotti a cui, come Fondazione, vorremmo tributare un Premio speciale alla memoria nell’ambito delle nostre attività di quest’anno. Ringrazio “Ars Enotria”, la sua presidente Angela Martire ed i suoi aderenti – conclude l’on. Naccari – per il dinamismo dell’associazione e per la qualità delle iniziative culturali intraprese”.
Questo post é stato letto 23710 volte!