Cultura, il CIS Calabria promuove “Vita e misticismo di Santa Teresa D’Avila”

Questo post é stato letto 37950 volte!

Chiesa San Giorgio al Corso

Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 18.00, presso la Sala San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di incontri dedicati  alla storia dei Santi, promuove la manifestazione “Vita e misticismo di Santa Teresa D’Avila”.

Don Antonio Santoro, Sacerdote della Chiesa di San Giorgio al Corso, don Antonino Denisi, Canonico Capitolo Metropolitano Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali e il dott. Gabriele Quattrone, neuropsichiatra, affrontano aspetti religiosi, spirituali, culturali e storici di Santa Teresa D’Avila. Coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.

Teresa nasce ad Avila (Spagna) nel 1515 ed è la sesta figlia di Alonso De Cepeda e di donna Beatrice Ahumada.  Dopo la morte della madre avvenuta nel 1528, il padre la affida alle monache agostiniane di Avila. A causa di una grave malattia lascia il collegio e si trasferisce a casa dello zio Pedro Sàncez, fratello del padre dove, circondata da affetto e cure, matura l’idea di farsi suora ed entra nel monastero dell’Incarnazione di Avila nel 1536. Una strana malattia la costringe a lasciare il convento. Dopo la morte del padre nel 1543, Teresa viene colpita da altre malattie e rimane immobile per diversi mesi.

Durante la quaresima del 1554, la vista di una statua dell’”Ecce Homo” la colpisce al punto tale da segnare l’inizio della sua nuova vita spirituale. Il 24 agosto del 1562 fonda ad Avila il primo Carmelo intitolato a San Giuseppe. Nel 1567 fonda un secondo Carmelo a Medina del Campo ed incontra frà Giovanni della Croce. Nonostante molte difficoltà realizzò diciotto monasteri fra Castiglia e Andalusia. Attraverso molte vicissitudini e sofferenze portò a termine la riforma del proprio  Ordine che da Lei prese il nome e diede origine ai Carmelitani scalzi.

Molti scritti di Santa Teresa D’Avila aiutano a comprendere le esperienze interiori ed il suo misticismo attraverso l’esperienza della sua vita. Le opere più importanti scritte da Santa Teresa sono: “Libro della Vita”, “Il Castello Interiore”, “Cammino di Perfezione”, “La Preghiera come Amicizia a Dio”, “Il Misticismo del Dio Trinità d’amore”.

Questo post é stato letto 37950 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *