”Cultura e Tradizione dell’Area Grecanica”, presentato a Roghudi il nuovo libro di Mario Maesano

il tavolo dei relatori

Questo post é stato letto 40240 volte!

il tavolo dei relatori
il tavolo dei relatori

Presentata ieri presso il Centro Ellenofono di Roghudi la seconda Edizione del libro di Mario Maesano   ”Cultura e Tradizione dell’Area Grecanica – Le minoranze linguistiche nella legislazione vigente”, Edito da  Città del Sole Edizioni .

L’iniziativa è stata  promossa  dal Circolo Culturale Paleaghenea  col patrocinio dei Borghi Solidali – Fondazione per il Sud. Presenti all’appuntamento oltre all’editore e per l’occasione anche moderatore del dibattito, Franco Arcidiaco, anche il primo cittadino di Roghudi  Agostino Zavettieri , lo storico Natino Aloi, il prof. Francesco Manganaro dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Prof. Ercole Nucera, i diversi  rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, le   Associazioni Culturali dell’Area Grecanica , e molti studiosi  della lingua Greco-Calabra.

Ad introdurre i lavori è stato Franco Arcidiaco che dopo i saluti ha voluto sottolineare il nostro modo di essere Calabresi soprattutto in questi giorni che sono crollati dei miti falsi come quello della Padania. Noi , ha sottolineato Arcidiaco, dobbiamo rivendicare la vera essenza della nostra terra, delle nostre realtà negate che invece si portano dietro le spalle secoli e secoli di storia a dispetto invece di altre realtà inventate come quelle della Padania che non aveva nulla da raccontare rispetto a quello che abbiamo noi dietro le spalle e purtroppo ci viene negato”.

foto di gruppo
foto di gruppo

Siamo noi Calabresi, ha concluso Arcidiaco, “che dobbiamo tirare fuori la nostra dignità e recuperare i nostri valori ed affermarli e questi lo possiamo fare in attraverso queste iniziative culturali”.

Tra gli interventi anche quello del sindaco di Roghudi Agostino Zavettieri che dopo i saluti  ha voluto evidenziare il suo notevole impegno  per  tutelare,  valorizzare e promuovere l’area grecanica, il Presidente dell’Associazione “Borghi Solidali” Giuseppe Toscano che ha portato i saluti dell’Agenzia Borghi Solidali e ringraziato l’autore per il suo impegno per questa terra non sempre tutelata e riconosciuta a livello istituzionale , l’On. Aloi  il quale ha fatto un excursus storico sottolineando tutte le fasi di approvazione della legge 482/99 .

Prima delle conclusioni affidate al Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, l’autore Mario Maesano  ha illustrato i contenuti della sua ultima fatica. “Il libro – ha precisato Maesano –  da un lato tocca varie tematiche dell’Area Grecanica (tradizioni, cultura , usi e costumi), in particolare di due paesi all’Autore molto cari (Roghudi e Roccaforte del Greco), che insieme a Bova, Bova Marina, Condofuri e Gallicianò rappresentano il ceppo dell’area grecanica.

Dall’altro, in una seconda fase ampliata,  aggiornata e corretta in tutte le sue parti, si occupa della legislazione vigente. “Ho voluto scrivere questo libro – ha dichiarato l’Autore – per amore della mia terra e dopo avere condotto delle ricerche storiche e sociologiche sul  territorio. Proprio per questo l’ho voluto dedicare  ai miei genitori, sperando che diventi un’opera di sensibilizzazione per l’intera aera grecanica affinché la stessa non possa affrancarsi da una condizione di subalternità che l’accompagna da secoli”.

Questo post é stato letto 40240 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *