Questo post é stato letto 24150 volte!
Doppio appuntamento per il primo sabato del 2014 promosso dal collettivo del csoa Cartella.
Il primo si terrà alle ore 11.00 presso la struttura gallicese autogestita, e sarà in ricordo di Osvaldo Pieroni, amico e compagno scomparso nel settembre scorso. A lui sarà dedicato uno degli alberi da frutto messi recentemente a dimora nell’ottica del recupero e della riqualificazione dell’area che, dopo l’attentato incendiario del maggio 2012, versa inspiegabilmente ancora in stato di sequestro.
Osvaldo Pieroni è stato un valido professore di Sociologia all’Università di Cosenza, un artista poliedrico, un saggista, un fotografo, un ambientalista appassionato, un riferimento importante per tante battaglie contro le aggressioni e le devastazioni territoriali, a partire da quella contro il Ponte sullo Stretto. Quello di sabato sarà un gesto simbolico per ricordare un compagno di viaggio che tanto ci ha dato, consapevoli che tanto di lui porteremo sempre con noi.
Nel pomeriggio ci sposteremo presso il c.s.c. Nuvola Rossa di Villa San Giovanni, per un’iniziativa di approfondimento sulla questione palestinese. É di ieri la notizia che la delegazione italiana, bloccata da diversi giorni al Cairo, è riuscita finalmente a recarsi a Gaza per portare aiuti per l’ospedale Al Awda e manifestare solidarietà al popolo palestinese. Proprio insieme al Nuvola Rossa e al Collettivo UniRC abbiamo sostenuto questa raccolta di aiuti, e sabato insieme a loro abbiamo promosso questa nuova iniziativa, “per continuare a parlare di Palestina”.
Nel corso dell’iniziativa, che partirà dalle 19.00, ascolteremo l’esperienza in Cisgiordania della giovane reggina Marika Ventura e gli aggiornamenti sulla situazione attuale.
Dopo il dibattito e la cena sociale, il live del giovane artista reggino Francesco Stilo Cagliostro.
Questo post é stato letto 24150 volte!