Questo post é stato letto 33640 volte!
Sono partiti Martedì 1 Marzo i campionati giovanili di calcio organizzi dal Csi di Reggio Calabria. Numeri impressionanti hanno contraddistinto questa stagione 2011. Sono infatti 116 le squadre iscritte nei nove campionati proposti dal comitato reggino. Ritorna per il dodicesimo anno il Memorial Mimmo Mannino – Trofeo Piccoli Amici.
La manifestazione, organizzata dal CSI di Reggio Calabria, rappresenta l’appuntamento più importante e prestigioso nel panorama calcistico giovanile Calabrese . Prestigioso il Campionato Nazionale di calcio a 6 Gazzetta Cup 2011. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, ha coinvolto 36 società sportive nelle categorie Pulcini ed Esordienti.
L’attività continuativa e l’attenta formazione per i dirigenti sportivi, fanno del progetto giovanile Gazzetta Cup CSI una delle più significative e complete esperienze sportive in Italia. Novità assoluta 2011 sarà la presenza dell’arbitro – educatore. Infatti, quasi tutte le gare delle due categorie, saranno dirette dal gruppo arbitrale CSI.
Il 21-22 Maggio ritorna l’appuntamento con la Danone Nations Cup 2011. Il torneo Internazionale di calcio a 9 più seguito al Mondo, con tre Regioni e quasi quaranta società coinvolte si svolgerà presso il centro sportivo S. Agata. Il CSI, nell’ambito del progetto Nazionale “Ragazzi in Sport”, propone il “Trofeo Polisportivo Piccoli Angeli”,percorso ludico – sportivo per bambini dai 5 ai 7 anni.
L’obiettivo del progetto, coordinato dal Prof. Giuseppe D’Agostino, è quello della promozione di una attività sportiva ed educativa aperta ai valori più belli e significativi dello sport. La manifestazione polisportiva dovrà trasmettere ai bambini, oltre agli aspetti tecnici e motori, i valori della partecipazione, della solidarietà e della sana competizione. Al via, in questi giorni, anche il campionato Provinciale Esordienti calcio a 9, il Campionato Nazionale Allievi calcio a 5 Maschile e Femminile,il Campionato Polisportivo Under 14 calcio a 5 e calcio a 11.
Entusiasta il Presidente Provinciale e Consigliere Nazionale CSI Paolo Cicciù<Un programma che ci carica di responsabilità, ma allo stesso tempo danno forza al nostro progetto educativo – sportivo. Oggi, troppo spesso, lo sport giovanile nel nostro territorio è ostaggio di logiche economiche e di opportunità che imprigionano la valenza educativa della pratica sportiva. Ringrazio le tantissime società sportive che ogni anno condividono con noi il progetto sportivo – educativo del CSI. Inoltre un grazie di cuore ai tanti volontari Csi, in particolare alla responsabile della segreteria del settore giovanile CSI Dott.ssa Nicoletta Strangio. La forza del Csi sta proprio in questo. Essere liberi da logiche ed interessi economici o politic.>
Il Centro Sportivo Italiano, che negli ultimi anni ha ricentrato tutta la sua “filosofia” ed i suoi programmi sul compito educativo, sostenendo che o lo sport giovanile serve ad educare o perde la quasi totalità del suo significato, pur nella consapevolezza che, la difficoltà di educare è così accresciuta dalle odierne condizioni culturali e sociali da rendere sempre più complesso e arduo per gli operatori e le strutture associativi tener fede all’impegno formativo. Sarebbe molto più semplice limitarsi ad allenare i corpi dei ragazzi, come fanno in tanti, dimenticando ciò che avviene nella loro anima. Lo si chiami «sport per tutti», sport sociale o sport di cittadinanza, qualcosa sta per cambiare a Reggio Calabria per quell’attività sportiva che non mira a fabbricare tempi e misure, ma pensa primariamente ad educare i giovani, far stare bene la gente e costruire una società migliore.
Le società sportive partecipanti alle attività giovanili CSI sono: Reggio 2000,Scuola Calcio Francesco Cozza,Reggina Calcio,Polisportiva Arghillà,Scuola Calcio Mirabella,Calcistica Spinella,Polisportiva Loreto,AS Palizzi,Golden Team,Asd Condofurese, Oratorio Bova,Polisportiva Gallina,As Melito Calcio,Pgs Olimpia 2000,Maestrelli,Sport Village,Polisportiva Pellarese,AS Saline,Hinterreggio,Pro Ludis,A.Segato,Soccer Lab,La Vallata del Gallico,AS Facciamo Squadra. Sul sito www.csireggiocalabria.it le info sull’attività giovanile Csi.
Questo post é stato letto 33640 volte!