Questo post é stato letto 37270 volte!
Si è chiuso con successo il Campionato di Calcio a 7 “ XII Memorial Mimmo Mannino – Trofeo Piccoli Amici”. La manifestazione, organizzata dal CSI di Reggio Calabria, rappresenta l’appuntamento più importante e prestigioso nel panorama calcistico giovanile Calabrese .
Infatti per l’età dei bimbi coinvolti e per il numero di società partecipanti il Memorial Mannino è ormai diventato un punto di riferimento annuale per le tante realtà sportive della nostra Provincia. All’edizione 2011 hanno partecipato 20 squadre con quasi 600 giovani atleti coinvolti in età compresa tra i 7 e i 9 anni.
Il Memorial Mannino ,nato per ricordare il calciatore scomparso Domenico Mannino, negli anni è diventato un vero è proprio mundialito per i tanti bambini coinvolti. La dimensione internazionale della manifestazione è stata anche dovuta alla fattiva collaborazione tra il CSI e la Nike.
Infatti ogni anno tutti i bimbi coinvolti sono omaggiati con materiale sportivo Nike,gadget e diplomi sportivi. Questo legame rende ancora più affascinante la manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento per lo sport calabrese. Il Memorial non è solo pura attività sportiva ma si inserisce nel progetto nazionale del CSI “Ragazzi in Sport” voluto dalla Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano per promuovere lo sport educativo e socializzante per le fasce giovanili Under 14.
Novità assoluta del 2011 sono stati:la rappresentanza di tutte le società della Provincia di Reggio Calabria e gli appuntamenti formativi per genitori e istruttori. IL CSI, ente di promozione tra i più antichi del Paese, crede nello sport come strumento di promozione del benessere del bambino. A tal proposito, nel mese di Aprile, il Csi ha organizzato con successo un momento formativo per riflettere con i genitori dei bambini partecipanti e con gli istruttori sulla valenza educativa dello sport e sugli strumenti da utilizzare per promuovere benessere tra in giovani atleti.
Relatore è stato il Medico Psichiatra dott. Romeo Vincenzo. Con le Final Eight dei giorni scorsi, si è chiusa la XII° edizione del Trofeo Giovanile Csi . Ha vincere l’ambito Campionato è stata la Scuola Calcio Hinterreggio guidata dai fratelli Cassalia. In finale, la squadra biancoazzurra, ha battuto la Reggina calcio. Terzo posto per la Polisportiva Pellarese. Quarta piazza per i campioni uscenti della scuola calcio Mirabella.
Entusiasta il Presidente Provinciale e Consigliere Nazionale CSI Paolo Cicciù <Il Memorial Mannino cresce anno dopo anno nei numeri ma soprattutto nella qualità della pratica sportiva. In un contesto in cui tutto è improvvisazione e profitto il CSI ha il dovere di andare contro corrente e proporre esperienze significative per i bambini e ragazzi che vogliono fare sport.
Ringrazio le tantissime società sportive che ogni anno condividono con noi questo progetto. Inoltre un grazie ai Dirigenti del Comitato che in questi mesi hanno accompagnato le società in questo percorso sportivo- educativo. Con la Presidenza Nazionale Csi è in cantiere un nuovo progetto: certificare, con un marchio di qualità, le scuole calcio più virtuose e attente allo promozione di percorsi educativi e formativi. >
Le società sportive partecipanti all’edizione 2011 del Trofeo Mannino sono state :Reggio 2000,Scuola Calcio Francesco Cozza,Reggina Calcio,Scuola Calcio Mirabella, Calcistica Spinella,Polisportiva Loreto,AS Mediterraneo,Golden Team,Oratorio Bova,Polisportiva Gallina,Armando Segato,Hinterreggio,Pgs Olimpia 2000,Maestrelli, Sport Village,Polisportiva Pellarese,AS Saline,Pro Ludis, As Palizzi. Tante società con storie ed esperienze diverse ma tutte con un unico obiettivo: educare con lo sport diventando punti di riferimento nella crescita dei piccoli atleti. Ecco la rosa dell’Hinterreggio Campione Provinciale Piccoli Amici Csi 2011:Francesco Moscato,Spanò Raul, Pensabene Gabriele,Morena Vincenzo,Benincasa Giuseppe,Cristiano Alberto,Ianni Simone,Chirico Giuseppe,Bevilacqua Leonardo,Sgrò Patrik,Laganà Domenico, Coppola Francesco, Cama Mattia,Rodio Francesco.
Il Memorial Mannino 2011 si inserisce all’interno delle attività giovanili del CSI di Reggio Calabria. Tante le manifestazioni nazionali organizzate dal Csi e che hanno visto coinvolte diverse società sportive giovanili. Grande successo per il Campionato Internazionale di calcio a 9 “Danone Nations Cup”. Il Trofeo è stato vinto dalla Reggina Calcio, che nella Finale Nazionale, ha staccato il biglietto per la Finale Mondiale di Madrid 2011. Entusiasmo alle stelle per la Fase Locale della manifestazione nazionale “Gazzetta Cup”.
Partecipazione record per le squadre reggine alle Finali Nazionali Under 14 Csi . Infatti sono state cinque le squadre che a Lignano hanno rappresentato la Calabria.Titolo Nazionale nel calcio a 5 Under 10 per la Scuola calcio Mirabella. Centodieci squadre iscritte, 2134 atleti coinvolti e quattro manifestazioni nazionali sono i numeri dell’attività giovanile del CSI di Reggio Calabria.
Ancora il Presidente Paolo Cicciù <Numeri che ci caricano di responsabilità, ma allo stesso tempo danno forza al nostro progetto educativo – sportivo. Oggi,troppo spesso, lo sport giovanile nel nostro territorio è ostaggio di logiche economiche e di opportunità che imprigionano la valenza educativa della pratica sportiva. “Liberare lo sport dai Cattivi maestri” per liberare le ali dei nostri piccoli atleti troppo spesso strumentalizzati da associazioni e istituzioni sportive che non hanno nulla a che vedere con lo Sport giovanile ed educativo.>
Questo post é stato letto 37270 volte!