Questo post é stato letto 31150 volte!
Dopo cinque anni di commissariamento, il 05 Gennaio si è insediato il nuovo Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Reggio Calabria. Si tratta di Vincenzo Cotroneo, eletto il 16 Dicembre scorso.
Cotroneo, 33 anni e laureato in Giurisprudenza, è stato eletto dai volontari impegnati tutti i giorni nelle attività di aiuto ed assistenza socio sanitaria, che hanno espresso la propria preferenza.
I soci del Comitato Provinciale hanno dato la propria fiducia a Vincenzo Cotroneo con un’esperienza di volontario del Corpo Militare e che lo vede impegnato ormai da cinque anni, durante i quali ha avuto occasione di dimostrare le proprie potenzialità e competenze.
Cotroneo, nel suo discorso di insediamento, dopo aver elogiato il Commissario uscente Giuseppina Cuzzocrea per il prezioso contributo dato al Comitato Provinciale di Reggio Calabria, ha insistito principalmente su due punti:
• la riorganizzazione gestionale e formativa della Croce Rossa a base provinciale;
• la necessità di creare una nuova e più efficace rete sociale con le Istituzioni, le Associazioni e gli Enti privati per “fare di piu, fare meglio ed ottenere un maggiore impatto”.
A poche ore dall’Ordinanza di insediamento come Presidente della Croce Rossa Italiana, Vincenzo Cotroneo ha organizzato il Corso di formazione per esecutore BLS-D che ha visto la partecipazione di n° 20 tesserati della sezione provinciale di Reggio Calabria della Federazione Italiana Gioco Calcio, tra dirigenti ed atleti.
Un importante momento di formazione e confronto, dopo il quale il Presidente del Comitato Provinciale CRI e il Presidente Provinciale della FIGC, prof. Arena, hanno preannunciato ai presenti la prossima sottoscrizione di un protocollo di intesa tra gli Enti rispettivamente presieduti, per la formazione continua nei settori della educazione sanitaria, della specializzazione dei medici sportivi e delle equipe sanitarie, delle materie di base della rianimazione cardio-polmonare anche in ambito pediatrico, e per i progetti di educazione alla crescita per i giovani che si avvicinano allo sport.
La CRI e la FIGC proseguono quindi di pari passo secondo gli accordi già conclusi in ambito nazionale, in speciale modo dal settore giovanile della FIGC, che oggi a livello provinciale può avvalersi della elevata qualificazione dei professionisti della Croce Rossa.
Vincenzo Cotroneo è Consigliere Giuridico delle Forze Armate CASD-ISSMI. Oggi è Analista Ricercatore presso Centri di Ricerca italiani, docente a contratto presso Università ed istituti di istruzione e formazione della Difesa. Specialista Funzionale NATO per la dottrina Civilian Military Cooperation, è stato anche consulente anti terrorismo per il Dipartimento di Sicurezza della Marina Militare brasiliana di Rio de Janeiro. Il nuovo Presidente è inoltre Ufficiale di Commissariato del Corpo Militare Volontario. E’ istruttore di etica militare, di disciplina e di cultura mediorientale per il personale impegnato in teatro operativo e fuori area. Ha ricoperto diversi incarichi organizzativi e gestionali per conto dell’Ufficio Operazioni dell’Ispettorato del Corpo Militare. E’ stato impiegato nelle istruzioni pre-impiego operativo per la missione ISAF Afghanistan. Ricopre incarichi organizzativi per la Protezione Civile in ambito comunale e regionale.
Al Presidente della Croce Rossa Italiana di Reggio Calabria gli auguri di un buon lavoro da parte di tutti i soci del Comitato CRI di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 31150 volte!