Questo post é stato letto 25000 volte!
“Una giornata storica”. E’ stato questo il modo più ricorrente con il quale i numerosi intervenuti alla Assemblea costituente e alla Conferenza di presentazione hanno definito il momento che ha sancito la nascita del primo Ecodistretto della Regione Calabria, con un Consorzio misto pubblico privato a definirne strategie e modello gestionale.
Ventisei i soggetti fondatori consorziati davanti al notaio Dott.ssa Rossella De Giorgio: i 4 comuni storici delle azioni valorizzanti che caratterizzano da anni la Vallata del Gallico, Calanna, Laganadi, Sant’Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte; 13 Aziende, di cui la gran parte del settore agroalimentare e primario; 9 associazioni, articolate in un territorio compreso tra Gallico Marina e Gambarie di Santo Stefano in Aspromonte.
Il Consorzio pertanto come nuovo motore dello sviluppo integrato della Vallata del Gallico, con l’Agenzia di sviluppo locale come organo consortile funzionale alla definizione delle strategie del Consorzio per raggiungere gli obiettivi di valorizzazione delle risorse locali, potenziamento dell’offerta, miglioramento delle condizioni di competitività territoriale, avviamento di politiche di prodotto integrato.
Il Consorzio Ecodistretto della Vallata del Gallico è pertanto un consorzio aperto (possono farne parte quali consorziati ordinari imprese, associazioni e enti pubblici) misto, pubblico privato, con attività esterna senza scopo di lucro. Gli attori consorziati non sono in rapporto di concorrenza e il loro scopo ultimo è l’acquisizione di un beneficio mutualistico. Il Consorzio si configura come un’organizzazione comune per la disciplina o lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive attività dei consorziati. Il Consorzio realizza principalmente un coordinamento delle attività dei singoli partecipanti al fine di potenziarne efficacia, dimensione, qualità.
Il primo CdA eletto ha nominato Michele Spadaro (ex Sindaco di Laganadi) Presidente. La grande esperienza e l’attaccamento per la sua terra ha portato l’attuale Presidente della Pro-loco “Laganadi nel cuore”, ad accettare l’incarico nella consapevolezza che il Consorzio rappresenta una grande opportunità per il territorio, una opportunità che le dimerse realtà che ne caratterizzano l’essenza sapranno cogliere al meglio. Michele Zoccali (Sindaco di Santo Stefano) Vicepresidente, gli imprenditori Aldo Laboccetta e Giuseppe Romeo rispettivamente Tesoriere e Segretario; Maurizio Malaspina Direttore dell’Agenzia di sviluppo locale. Gli altri Consiglieri del CdA sono i sindaci Giuseppe Cannizzaro (Laganadi), Domenico Romeo (Calanna), Stefano Calabrò (sant’Alessio in Aspromonte) e l’Ing. Eugenia D’africa dell’Associazione Borgo Cecilia.
Dopo l’Assemblea Costituente e la lettura dell’atto costitutivo, ha avuto inizio la Conferenza di presentazione, con un folto numero di interventi che hanno visto una partecipazione ampia e motivata. Tutti gli interventi hanno messo in risalto l’unicità dell’operazione che l’Ecodistretto rappresenta, la consapevolezza di aver messo in atto un modello per quanto concerne innovazione, partecipazione del processo, ambizione degli obiettivi preposti. Tra gli interventi politici, quello dei Consiglieri Regionali De Gaetano, Pasquale Maria Tripodi e Giuseppe Giordano hanno sottolineato come la costituzione del Consorzio rappresenta il momento di arrivo di un lungo percorso avviato da anni nella Vallata del Gallico e il momento di svolta per la capacità di coinvolgere le imprese in un processo di sviluppo locale.
L’intervento di Candeloro Imbalzano , Presidente della Commissione attività produttive della Regione Calabria è stato orientato a sottolineare come l’Ecodistretto rappresenta un caso virtuoso unico per la Provincia di Reggio Calabria, capace di competere con modelli blasonati e imitati che vengono spesso da altre regioni, come il Trentino. Prima delle conclusioni le relazioni tecniche del Direttore dell’Agenzia di sviluppo locale del Consorzio di Maurizio Malaspina e l’imprenditore Aldo Laboccetta, con quest’ultimo che ha sottolineato la fiducia dei produttori in uno strumento di cui si sentono parte in quanto hanno contribuito alla definizione degli obiettivi e alla costituzione.
Malaspina ha invece delineato come si è arrivato alla costituzione del Consorzio, e quali saranno i passaggi chiave futuri, ovvero l’ultimazione del portale Ecodistretto, il video-catalogo dell’offerta locale, il marchio d’area, la brochure Ecodistretto, la campagna promozionale con lo spot in corso di realizzazione altre linee d’azione che saranno pronte tra pochi giorni. Ha posto inoltre in risalto il ruolo dell’Agenzia e la sua struttura operativa dislocata nelle diverse sedi operative messe a disposizione degli enti locali.
Prima delle conclusioni dell’Assessore Caridi, sono intervenuti il Consigliere provinciale Francesco Cannizzaro, delegato dal Presidente Raffa a rappresentare l’Ente, il Presidente della Comunità Montana Versante dello Stretto, Antonino Micari , Roberto Vizzari dell’Associazione comuni dello Stretto e il Presidente del Kronos di Reggio Calabria Arch. Gioffrè. Cannizzaro ha sottolineato come il progetto Ecodistretto è stato sostenuto e implementato dalla Provincia con il coordinamento tecnico-scientifico del Dip. PAU e rappresenta un grande successo proprio perché rappresenta un modello esportabile in altri contesti provinciali.
La nascita del Consorzio potenzia la sinergia tra Ente Provincia e Vallata del Gallico, sinergia attiva anche su altre progettualità ma che avrà adesso una spinta propulsiva ancora più forte e orientata su iniziative importanti come il DEAfest e altre azioni valorizzanti per il territorio e i suoi operatori. Le conclusioni dell’Assessore Caridi sono tate orientate alla soddisfazione di vedere concretizzarsi nella Provincia di Reggio Calabria il primo Consorzio Ecodistretto con una componente pubblica, ma soprattutto con una forte componente di imprese. Il Consorzio, è stato sottolineato, è la strada giusta che darà un’ulteriore spinta ad un territorio che è da tempo ormai tra i più dinamici della Regione sotto il profilo della valorizzazione territoriale e dello sviluppo.
L’Assessore ha rinnovato la massisma disponibilità della Regione a configurarsi come un interlocutore attento e sinergico del Consorzio, per raggiungere obiettivi importanti. Al termine della conferenza, si è aperto un ricco Buffet con prodotti delle aziende consorziate che rappresentano un’eccellenza nel panorama agroalimentare reggino.
Questo post é stato letto 25000 volte!